TorriToday

Alle Torri è “retake mania” da Torre Angela a Villa Verde esplode la lotta al degrado

Il prossimo appuntamento per la giornata di sabato 15 giugno in largo Monet

Foto di Simone Preziosi

Obiettivo “decoro” alle Torri. Da un angolo all’altro del Municipio Sesto, a macchia d’olio, si diffondono gli appuntamenti retake soprattutto per mettere in campo un nuovo concetto di educazione e rispetto per l’ambiente che parta dalle giovani generazioni. Abbiamo incontrato Simone Preziosi, responsabile del gruppo Retake Roma Villa Verde – Fontana Candida – Villaggio Breda, ci ha raccontato quali finalità si propone di realizzare il progetto, oltre la lotta al degrado. 

Lotta al degrado e affermazione del senso civico

“Buttare una bottiglia a terra e lasciarla lì non può e non deve diventare la normalità, è necessario che il progetto di retake arrivi alle scuole perché è dalle scuole che nasce il senso civico di ognuno - ha spiegato – gli spazi comuni li viviamo ogni giorno e il rispetto per l’ambiente diventa anche il rispetto per il posto in cui abitiamo”. Un primo appuntamento, che si è svolto lo scorso 5 maggio in via dell’Archeologia a Tor Bella Monaca, è stato il trampolino di lancio per la nascita e il ritorno in campo di nuovi gruppi retake. “Dopo qualche giorno, insieme ad altri volontari del quartiere Villa Verde abbiamo avviato una nuova fase proponendo iniziative e interventi di ripristino del decoro” ha aggiunto dando il via alle operazioni di pulizia alla stazione metro di Grotte Celoni tra taglio dell’erba e raccolta rifiuti, dando all’area un nuovo look. Il prossimo appuntamento del gruppo Retake Villa Verde – Fontana Candida – Villaggio Breda è fissato per sabato 15 giugno, in largo Monet. 

Attivi numerosi gruppi sul territorio del VI Municipio

Dopo l’avvio del gruppo Retake a Torre Angela, nato sulle ceneri del vecchio gruppo, al Sesto Municipio, operano anche i gruppi di Borghesiana-Finocchio, Torre Spaccata-Torre Maura e Giardinetti, Villaggio Prenestino e Castelverde e ancora Torrenova-Tor Vergata. 
 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento