TorriToday

Infarto mentre gioca a bocce: salvato anziano in via Acquaroni

Alcuni volontari della protezione civile hanno salvato un anziano colto da un arresto cardiaco. Nonostante il maltempo l'uomo continuava a giocare a bocce

Alcuni volontari della protezione civile hanno salvato nel pomeriggio di ieri un anziano colto da un arresto cardiaco. Il volontari hanno utilizzato, secondo protocollo, il defibrillatore, rianimando un uomo di 72 anni che nonostante la pioggia e il vento gelido stava giocando a bocce in un circolo bocciofilo a Tor Bella Monaca.

E' accaduto intorno alle 17:30 in via Acquaroni 71."Eravamo in servizio per il monitoraggio del maltempo ed eravamo da poco intervenuti per tagliare un albero - ha raccontato Massimiliano Missori, 40 anni, presidente dell'Associazione protezione civile "Roma le Torri" che collabora con la protezione civile di Roma Capitale - quando passando nelle vicinanze del circolo bocciofilo della parrocchia Santa Rita, alcune persone ci hanno chiamato perché un anziano era andato in arresto cardiaco. Eravamo quattro operatori e io ho utilizzato il defibrillatore semi-automatico che abbiamo in dotazione e che siamo abilitati ad utilizzare. L'uomo si è subito ripreso e dopo un minuto di massaggio cardiaco lo abbiamo rianimato". "Abbiamo chiamato il 118 - ha proseguito - che ha portato l'anziano all'ospedale di Tor Vergata. Ora è ancora in codice rosso ma è fuori pericolo. Non meno di un anno fa, sempre qui a Tor Bella Monaca, c'è stato un episodio analogo, sempre di questi tempi abbiamo salvato un uomo di 80 anni, che era andato in arresto cardiaco, sempre con il defibrillatore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento