rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Acquaroni

In cattedra a Tor Bella Monaca per parlare di amore, diversità e autostima

Gli argomenti del libro "Sognare è vita" diventano temi di dibattito tra l'autore e i giovani studenti dell'I.C. Acquaroni di Tor Bella Monaca

Amore, libertà, autostima e diversità. Sono questi alcuni dei temi che Stefano Bonanni, autore esordiente, racconta nel libro intitolato "Sognare è vita" e che da qualche tempo porta all'attenzione dei giovani studenti dell'I.C. Acquaroni di via Merlini, nel quartiere Tor Bella Monaca tra l'entusiasmo di maestre e alunni. 

E' Stefano a raccontare come nasce l'esperienza e cosa resta all'autore di un libro che tratta temi profondi e argomenti delicati dopo il confronto con un pubblico di lettori molto giovane. "Agli inizi di aprile sono stato alla scuola di via Merlini e ho consegnato ai ragazzi duecento copie del mio libro - racconta Bonanni - in quell'occasione non avevo previsto di fermarmi ma sono stato catturato dall'entusiasmo dei ragazzi con i quali mi sono trattenuto per un bel po' di tempo". Il confronto però non si è esaurito in quell'incontro. Stefano che lavora nel bar di famiglia, si è detto disponibile a svolgere incontri settimanali con i ragazzi, così: "Tutti i giovedi vado a scuola, per un paio di ore, mi siedo in cattedra e parlo con loro, discutiamo del libro e soprattutto gli chiedo come interpretano i valori che tratto in Sognare è vita". E' così tanto l'entusiasmo dei ragazzi che spesso accolgono Stefano con disegni o cartelloni che rappresentano il loro modo di vedere le cose". 

Bonanni aggiunge: "Questo progetto ha avuto più successo di quanto pensassi, gli insegnanti sono contenti soprattutto perché trasmetto valori come gentilezza, l'altruismo, impegno e l'amore per il prossimo - continua - insieme ai bambini, le insegnanti hanno analizzato anche i termini che i piccoli studenti non conoscevano, i loro disegni e le loro domande rendono tutto straordinario e meraviglioso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cattedra a Tor Bella Monaca per parlare di amore, diversità e autostima

RomaToday è in caricamento