rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Duilio Cambellotti

Il VI municipio invaso dai rifiuti: fallito l'assalto a via Cambellotti

Ieri un gruppo di cittadini di Torre Angela e Tor Bella Monaca sono stati fermati dalle forze dell'ordine: volevano depositare immondizia al municipio. Dal versante Prenestino a quello Casilino però la rabbia monta giorno dopo giorno

La rabbia dei cittadini del VI municipio per la situazione dei rifiuti monta di giorno in giorno e le istituzioni fanno sempre più fatica a contenerla. Ieri un gruppo di cittadini dei quartieri di Torre Angela e Tor Bella Monaca hanno provato a dare vita ad una vera e propria invasione del municipio. Armati di sacchetti e spazzatura varia i manifestanti volevano depositare i sacchetti nella struttura. Il gruppo, composto da una cinquantina di persone radunatesi grazie al tam tam sui social network, si è trovato la strada sbarrata da una volante con un gruppo di forze dell'ordine in borghese.

I carabineri hanno proceduto all'identificazione di alcuni manifestanti. La mediazione, durata quasi un'ora, ha portato al compromesso per il quale è stato concesso l'arrivo al municipio. Ormai però in tanti avevano abbandonato il mini corteo.

Resta però la rabbia. Il VI municipio da mesi è quello che più di tutti vive l'emergenza rifiuti. Da un lato il fallimento della raccolta differenziata, dall'altro i pesanti rallentamenti della raccolta. In mezzo l'atavico problema delle discariche abusive in strada. Così, da Corcolle a Ponte di Nona, da Colle degli Abeti a Tor Bella Monaca, e quindi tutti i quartieri lungo la Casilina, la zona delle Torri si è trasformata in un'enorme discarica a cielo aperto.

Singoli comitati portano avanti battaglie contro il Comune, l'Ama e il Municipio. Scipioni, presidente da ormai un anno, fa spallucce e scarica altrove,  per mancanza di competenze, la patata bollente.

A Villaggio Prenestino i residenti non ce la fanno più. Da giorni scrivono mail di denuncia con foto annesse a testimonianza dell'invasione di immondizia. Non volevano Corcolle ma oggi la discarica se la ritrovano in strada. E poi, oltre al danno, abbiamo anche la beffa.

A Colle degli Abeti c'è chi viene multato da operatori dell'Ama che gli prendono la targa per errori nel conferimento della differenziata. Così ci racconta un cittadino di viale Caputo. "Come fanno a sapere che il sacchetto è mio? E poi, viste le condizioni delle strade di Roma direi che è una cosa assurda, premesso che io sono fra i cittadini che differenzia sempre".

Non va meglio a Borghesiana. Giuseppe Imbesi del Comitato di Quartiere: "Malgrado tante segnalazioni, la situazione sulla raccolta rifiuti, peggiora di giorno in giorno. In qualche "rara" risposta si nota solo il passaggio di responsabilità da una persona ad un'altra, senza che nessuno si assume le proprie responsabilità. Se i responsabili, politici e manageriali non sono all'altezza di affrontare e risolvere questo "scempio", abbiano almeno il coraggio di dare le dimissioni. Siamo stanchi di pagare tasse, solo per gli stipendi (alcune volte d'oro) per chi non vuole staccarsi dalla "poltrona"".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il VI municipio invaso dai rifiuti: fallito l'assalto a via Cambellotti

RomaToday è in caricamento