rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Torri, bloccato l'accesso agli atti. M5S: "Pronti alla denuncia ai carabinieri"

Il gruppo pentastellato: "Siamo pronti a sporgere denuncia perchè è inammissibile negarci l'accesso agli atti, in barba al ruolo istituzionale e all'espletamento della nostra funzione di consiglieri"

Una richiesta formale di accesso agli atti, quella che il gruppo pentastellato al Muncipio VI, ha presentato nel gennaio di quest'anno per prendere visione delle decisioni di giunta. I documenti richiesti riguardano gli anni 2013 e 2014, dall'inizio della consiliatura quindi. Ad oggi però nessuna delle decisioni di giunta è stata consegnata nelle mani Veronica Mammì e Fabio Tranchina.

A denunciare l'accaduto è proprio la consigliera Mammì che dopo due giorni trascorsi tra un ufficio e l'altro del Municipio delle Torri in via Cambellotti annuncia: "Se domattina non avremo gli atti richiesti ci rivolgeremo ai carabinieri e sporgeremo denuncia per omissione di atti d'ufficio". Così Mammì racconta le peripezie degli ultimi giorni. "Dopo mesi trascorsi dalla nostra richiesta, protocollata in data 30 gennaio, nella mattina di ieri ho cercato di parlare con il direttore del Municipio che però non era in sede - poi continua - dalla sua segreteria mi hanno mandata poi in un altro ufficio che risultava essere sbagliato, perchè preposto solo alla pubblicazione delle delibere di giunta sul sito internet, poi, infine mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio giunta". Ma anche qui, Mammì non ha ottenuto quanto richiesto. "Inizialmente mi hanno riferito di non essere in possesso dei documenti che chiedevo, però c'erano, li ho visti tra i faldoni - incalza la consigliera pentastellata - e considerata la mole di documenti ne ho richiesto l'invio alla casella di posta istituzionale".

Non avendo ricevuto nessuna mail, però, la grillina, questa mattina, si è recata di nuovo presso lo stesso ufficio chiedendo spiegazioni. "L'impiegata mi ha risposto che avrei dovuto parlare con il presidente del Municipio perché e' lui il capo e che, in ogni caso, non mi avrebbe dato quanto chiedevo - poi continua - anche quando le ho detto che mi sarei rivolta ai carabinieri il suo atteggiamento non ì cambiato". Intanto, il gruppo pentastellato non si da' per vinto e nella mattina di domani, giovedì 15 ottobre, torna in municipio. "Domattina, insieme a Fabio Tranchina, saremo presenti in Municipio, con noi anche Enrico Stefàno del consiglio comunale capitolino". dichiara. "Siamo pronti a sporgere denuncia perchè è inammissibile negarci l'accesso agli atti, in barba al ruolo istituzionale e all'espletamento della nostra funzione di consiglieri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri, bloccato l'accesso agli atti. M5S: "Pronti alla denuncia ai carabinieri"

RomaToday è in caricamento