TorriToday

Ponte di Nona fa scuola, altre attività commerciali chiedono di adottare le rotatorie

L'adozione consiste nell'impegno da parte di un'attività commerciale di manutenere un'area verde in cambio di sponsor

Foto Cdq Nuova Ponte di Nona

Buona la prima! Dopo l’adozione della rotatoria di via Chiodelli all’incrocio con via Cappetti a Nuova Ponte di Nona, altre attività commerciali hanno presentato richiesta in Municipio. La modalità di adozione, avviata da una delibera capitolina nel 2014, consente a soggetti privati di prendersi cura del verde in cambio di sponsor. 

L’iter amministrativo e il patto con il territorio

“Spesso le condizioni stringenti hanno allontanato i commercianti impedendo sia l’adozione, sia la partecipazione ai bandi di gara che lo stesso Municipio VI aveva indetto senza successo – ha detto Katia Ziantoni, assessora all’ambiente del parlamentino di viale Cambellotti - Abbiamo compreso che, attraverso un accompagnamento all’iter amministrativo e un patto con il territorio, possiamo veicolare i procedimenti e contribuire a restituire un’immagine più decorosa ai nostri quartieri, soprattutto per territori estremamente periferici come il nostro, meno appetibili dal punto di vista pubblicitario”.

Le quattro aree in fase di adozione da parte delle attività commerciali

Sono quattro, per ora, le richieste pervenute all’assessorato di adozione di rotatorie nei quartieri di Tor Bella Monaca, Torrenova, Torvergata, Castelverde. “Poiché non tutto il verde è censito al catasto del dipartimento ambiente, facciamo una prima scrematura delle aree per individuare le competenze e indirizzare agli uffici preposti. Per le aree che risultano Municipali abbiamo chiesto alla direzione del Municipio di adottare una determina ai sensi del regolamento del verde di Roma e attendiamo un riscontro – ha aggiunto Ziantoni - Per quelle invece in capo al Dipartimento Ambiente prendiamo direttamente contatti con il responsabile delle adozioni per programmare i sopralluoghi e velocizzare l’iter amministrativo”. Le aree, per le quali è stata presentata richiesta di adozione, si trovano in Via San Biagio Platani, spartitraffico di Via di Torrenova angolo via Casilina, largo Rotello, Viale Oxford. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento