rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Il Municipio VI dice “no” all’osservatorio sui miasmi

Il gruppo di maggioranza si è astenuto dalla votazione, provocando di fatto la bocciatura del documento

A pochi giorni dal consiglio straordinario richiesto dalla maggioranza pentastellata di viale Cambellotti “utile per iniziare un percorso e indicare le azioni da mettere in campo per superare il Tmb Rocca Cencia” come spiegato dall’assessora Ziantoni e a soli 14 mesi della deadline sancita dal municipio stesso per il superamento dell’impianto Ama, viene bocciata l’istituzione dell’osservatorio sui miasmi. “Quanto accaduto oggi è la fotografia di due anni e mezzo di amministrazione a cinque stelle” ha commentato Dario Nanni, capogruppo del Gruppo Misto alle Torri.

Ma andiamo con ordine. La richiesta per l’istituzione dell’osservatorio, già presente tra l’altro al Municipio III dove è collocato il Tmb Salario, era partita proprio da Nanni agli inizi del mese di ottobre. La votazione di questa mattina avrebbe dato avvio a una partecipazione attiva dei cittadini e una informazione costante con relativi aggiornamenti. Ma nulla di fatto: il gruppo di maggioranza si è astenuto provocando quindi la bocciatura del documento. “È stucchevole che gli stessi consiglieri 5 Stelle continuino a dare la responsabilità alla Regione Lazio, dimenticando che governano il Comune di Roma, la Città Metropolitana e il Governo Nazionale – ha aggiunto Nanni - Proprio in tema di governo nazionale il Ministero dell'Ambiente ha ricordato che è la Sindaca Raggi, anche nella sua veste di prima cittadina della Città Metropolitana ad avere la responsabilità nell'individuazione delle aree per lo smaltimento dei rifiuti. Ricordo anche – ha continuato Nanni - che la Regione Lazio non ha una vera e propria maggioranza, il Movimento Cinque Stelle presiede diverse commissioni, come quella dell'Ambiente. Chi governa fa l'esatto l'opposto di quanto dichiarato in passato, quando chiedeva a gran voce informazione, partecipazione e condivisione”.

Non è la prima volta che il gruppo consiliare pentastellato sui miasmi non si espone. O meglio non lo fa in contesti in cui la presenza istituzionale è importante. Era lo scorso 10 ottobre quando i grillini del VI non hanno risposto alla convocazione dell’assessora capitolina Pinuccia Montanari su “Monitoraggio odori Tmb Salario e Rocca Cencia”. A motivare l’assenza ci aveva pensato Katia Ziantoni che qualche giorno dopo al nostro giornale aveva commentato: “Non siamo riusciti a rimandare gli impegni presi in precedenza in tema di bilancio e mobilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio VI dice “no” all’osservatorio sui miasmi

RomaToday è in caricamento