rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti, 11

E' nato il quartiere Belvedere dopo anni di lotta da parte degli abitanti

Una votazione unanime nella mattina di giovedì durante il consiglio municipale ha deciso che Belvedere può avere la denominazione di "quartiere"

È nato il quartiere Belvedere: finalmente è stata riconosciuta una vera identità alla zona compresa tra Tor Bella Monaca, Grotte Celoni e Due Leoni. La votazione unanime del consiglio del Municipio Roma VI delle Torri alla votazione della mozione presentata dalla Lista Marchini ha regalato soddisfazione e giubilo agli abitanti del quartiere che per anni hanno portato avanti questa battaglia.

Dal comitato di quartiere: "Siamo molto contenti"

“A Belvedere tutti i maggiorenni hanno firmato la petizione promossa dal comitato per il riconoscimento dello status di quartiere” ha spiegato Alvaro Basilio che da oltre vent’anni è presidente del comitato di quartiere. Belvedere conta all’incirca 8mila abitanti e i firmatari della petizione sono oltre 7500. “Siamo molto contenti, per noi è un momento storico – ha aggiunto Basilio che ha specificato – non avere un’identità intesa come quartiere ha creato per lungo tempo veri disagi e questo ha avuto come conseguenza anche la denominazione della stazione metro “Fontana Candida” che invece ricade esattamente nel nostro territorio.

La mozione presentata dalla Lista Marchini e votata all'unanimità

A presentare la mozione nell’aula Giovanni Paolo II di viale Cambellotti è stato Valter Mastrangeli, consigliere della Lista Marchini: “Belvedere è uno dei tanti quartieri nati in maniera spontanea ed è giusto che venga riconosciuto come tale – ha precisato - così come nel linguaggio comune vengono indicati i pariolini o i trasteverini, è giusto anche che tutte le attività commerciali adesso si possano identificare come appartenenti al quartiere senza più indicarle semplicemente con la via di riferimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nato il quartiere Belvedere dopo anni di lotta da parte degli abitanti

RomaToday è in caricamento