rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Alla Casa di Alice le Olimpiadi dei piccoli

Si sfidano in gare di atletica, calcio e basket. Sono i piccoli frequentatori della ludoteca del comparto R5 di Tor Bella Monaca: "Fa riflettere il loro spirito agonistico"

Pettorine colorate, scarpe da ginnastica e tanto entusiasmo. E' questo tutto quello che serve ai piccoli atleti della Casa di Alice, la ludoteca del comparto R5 del quartiere Tor Bella Monaca. Proprio qui dal 15 giugno fino al 25, i bambini si cimentano in diverse discipline dello sport. 

Gara di velocità, maratona, lancio del peso, salto in lungo, staffetta veloce. Sono queste le discipline nell'ambinto dell'atletica leggera a cui si affiancano i tiri liberi a canestro, i calci di rigore e i calci piazzati. Così la ludoteca di viale dell'Archeologia si trasforma in teatro di Olimpiadi per i giovanissimi frequentatori della Casa di Alice. Le gare sono iniziate nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno e continueranno fino al giorno 25. Gli appuntamenti sono fissi, sempre il mercoledì e il sabato a partire dalle ore 17.00. I bambini divisi in tre gironi a seconda dell'età si cimentano in vari sport.

"Sono tanti gli aspetti che offrono uno spunto di riflessione - fa sapere Mario Cecchetti, responsabile del centro sociale di Tor Bella Monaca che insieme alle mamme del comparto R5 ha dato il via all'iniziativa - ma uno in particolare mi ha colpito più di tutti". Così spiega quale: "Lo spirito di agonismo che contraddistingue i piccoli atleti - puntualizza - nelle gare ci mettono impegno e passione ma soprattutto correttezza". I piccoli atleti della casa di Alice infatti "Si incoraggiano l'uno con l'alto, incitano anche i rivali e non mettono mai in discussione le decisioni prese dai giudici di gara".

Qui, alla ludoteca di Tor Bella Monaca, si impara a stare insieme, a condividere dei valori e a rispettare gli altri. Il prossimo appuntamento con le gare delle Olimpiadi dei piccoli è fissato per il pomeriggio di sabato alle ore 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Casa di Alice le Olimpiadi dei piccoli

RomaToday è in caricamento