rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

L'ordinanza anti alcol esclude le Torri, la rabbia del partito democratico

A manifestare indignazione per l'esclusione delle Torri dall'ordinanza anti alcol del Comune di Roma è Gianfranco Gasparutto (dem), vice presidente della commissione commercio

E' entrata in vigore ieri, 2 agosto, la nuova ordinanza anti alcol del Comune di Roma che disciplina vendita e consumo di bevande alcoliche nelle ore notturne. Tra i municipi interessati al nuovo decreto, per, non compare il Municipio Roma VI delle Torri. Immediata la reazione del partito democratico: "Già lo scorso anno abbiamo chiesto un'integrazione".

L'ORDINANZA - Dalle 24 alle 7 di mattina è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, mentre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata anche la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche "da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto

Era il novembre del 2015 quando la commissione commercio del parlamentino VI di viale Cambellotti aveva preparato un documento, indirizzato poi al commissario Tronca, con la richiesta di inserire le Torri appunto all'interno dell'ordinanza. Una richiesta però caduta nel vuoto, già lo scorso anno il Municipio VI è rimasto escluso. Eppure proprio qui, in alcuni quartieri, la vendita di alcolici anche di notte crea non poche difficoltà ai residenti e ai commercianti stessi che spesso si vedono sopraffare da "concorrenza sleale". 

A spiegare l'indignazione del partito democratico è il consigliere e vice presidente della commissione commercio Gianfranco Gasparutto: "In seguito ad alcuni incontri avuti con associazioni, cittadini e comitati di quartiere, lo scorso anno abbiamo chiesto l'integrazione del nostro Municipio all'ordinanza e lo abbiamo fatto per due motivi in particolare - puntualizza - sia per riportare le periferie al centro del dibattito cittadino e sia per garantire maggiore sicurezza considerato che con l'ordinanza le forze si polizia locale avrebbero pattugliato anche di notte i territori". Più controllo quindi in un Municipio che spesso palesa assenza di sicurezza.

"Soprattutto nei quartieri come Torre Maura e Torre Angela - prosegue ancora Gasparutto - c'è una necessità impellente di disciplinare vendita e consumo di alcolici". Proprio da questi quartieri, infatti, diverse le segnalazioni e le denunce lanciate anche attraverso il nostro giornale sulla presenza di attività commerciali che vendono bevande alcoliche per tutta la notte creando poi di conseguenza disagi ai residenti.

Gasparutto conclude: "Mi aspettavo una convocazione della commissione proprio finalizzata a discutere l'ordinanza invece non è stato così". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza anti alcol esclude le Torri, la rabbia del partito democratico

RomaToday è in caricamento