rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Ponte di Nona / Via Piero Corti

Panchine e bonifica delle aree abbandonate, la richiesta di Colle degli Abeti

Panchine anche usate e bonifica delle aree verdi abbandonate con presenza di materiale edile di risulta. Dal comitato di quartiere le richieste ai dipartimenti di riferimento

Installazione di panchine e bonifica di alcune delle aree del quartiere per evitare il verificarsi di incendi. Sono queste le richieste che il comitato di quartiere Colle degli Abeti del Municipio Roma VI delle Torri avanza agli organi competenti, in particolare ai dipartimenti Ambiente, Periferia e Urbanistica.

Non è la prima volta. "Sono anni ormai che avanziamo queste richieste", spiega Federico Verdicchio, presidente del comitato di quartiere. Già perché da tempo i "volontari del decoro" proprio qui, a Colle degli Abeti, nell'ambito delle giornate ecologiche, si impegnano a ripulire la zona. "Basterebbero venti panchine - prosegue Verdicchio - anche usate, così da essere collocate all'interno delle aree verdi strappate al degrado dai residenti". 

Intanto dal comitato anche la richiesta di bonificare alcune aree verdi del quartiere, in particolare "la zona che si estende tra via Puglisi, via Castagnaro e via Piero Corti in corrispondenza del Bar Doppiaesse - spiega Verdicchio che poi puntualizza - basterebbe l'intervento di una ruspa per un giorno, l'intervento è necessario anche per scongiurare incendi estivi". Necessita di interventi di bonifica anche "l'area verde abbandonata, piena di residui dei cantieri edili e arbusti impenetrabili che si estende tra via Capozi, via De Piro e via Don Tonino Bello in corrispondenza del Lotto D".  E qui si pone anche un problema legato alla sicurezza: "L'area essendo incolta e enorme è il luogo ideale per gli appostamenti e la fuga dei ladri che in continuazione ci fanno visita - aggiunge - l'intervento è necessario anche per scongiurare incendi estivi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchine e bonifica delle aree abbandonate, la richiesta di Colle degli Abeti

RomaToday è in caricamento