rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tor Bella Monaca via bruno cirino

Teatro di Tor Bella Monaca: in scena il “Pellegrino”di Wertmuller

Da stasera a domenica lo spettacolo ambientato nella Roma dell’Ottocento, scritto e diretto da Pierpaolo Palladino

Sarà in scena da stasera a domenica “il Pellegrino” con Massimo Wertmuller, protagonista assoluto sul palco. Il testo è scritto e diretto da Pierpaolo Palladino. Pino Cangialosi firma le musiche eseguite dal vivo dallo stesso Cangialosi  (fagotto e percussioni) e da Fabio Battistelli (clarinetto), le scene e costumi sono di Alessia Sambrini

“Il Pellegrino” che vede Wertmuller calarsi nei panni di tutti i personaggi, ci porta per mano nella Roma dell’Ottocento, all’indomani della caduta di Napoleone e della restaurazione imposta da Pio VII e dalla sua polizia. In scena ogni personaggio è evocato ed interpretato dall’attore stesso che, con l’aiuto di una sedia, semplici oggetti e la musica suonata dal vivo, ci fa immaginare ogni ambiente: piazze, strade e palazzi del tempo. Il racconto, che pur parlando del passato si cala con agilità nel presente, presenta un linguaggio, il romanesco colto e popolare, sul cui recupero l’autore Pierpaolo Palladino lavora da anni.

Ninetto, vetturino che presta servizio con la madre presso il Monsignor Caracciolo, un alto prelato reazionario, viene informato da questi che il nipote, il giovane Conte Enrico, milanese, è ricercato dalla polizia austriaca e verrà quindi a passare un po’ di tempo a Roma in casa dello zio. A Ninetto viene raccomandato di stargli vicino, di servirlo e controllare i suoi contatti nella città, essendo il giovane di chiare idee carbonare e quindi inaffidabile. Ricordata, rivissuta e interpretata dal protagonista Nino, la storia segue tutte le tappe di una vicenda divertente e romanticanella quale le passioni si dividono tra il suo scetticismo di vetturino romano, e l’idealismo del nobile che si innamora nientemeno che di Paolina Bonaparte, la sorella del “fu imperatore”, con tutti i rischi che ne conseguono e che trasformano giocoforza Nino nel protettore di Enrico e nel suo migliore amico, fino all’inevitabile compimento del destino di entrambi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è necessario contattare il numero 06/2010579.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Tor Bella Monaca: in scena il “Pellegrino”di Wertmuller

RomaToday è in caricamento