rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Fondi per le strade, il VI municipio è il più penalizzato: "Favoriti i municipi amici"

Sei milioni e mezzo di metri quadri di strade al Municipio Roma VI delle Torri. Nel 2015, però, dal Campidoglio solo 761mila euro. La denuncia dell'assessore ai Lavori Pubblici

Settecentosessantuno mila euro per sei milioni e mezzo di metri quadri di strade. E' questo l'importo ricevuto nell'anno 2015 dal Municipio Roma VI delle Torri per la manutenzione delle strade, appunto. Una cifra che genera indignazione nei locali di via Cambellotti e che, invevitabilmente, pone l'accento sul confronto con le somme ricevute da altri municipi che, di fatto, hanno un numero molto inferiore di metri quadri di strade. 

"Abbiamo, finalmente, ottenuto le tabelle che riportano l'assegnazione degli importi ad ogni municipio della città, mai avute prima", annuncia l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma VI, Valter Mastrangeli. "I dati parlano chiaro, per venti anni siamo stati depredati, una depredazione della periferia davvero assurda - continua Mastrangeli - per anni ci hanno detto che a causa della crisi non sarebbe stato possibile ottenere altri fondi, invece, oggi, possiamo leggere le tabelle e capire come il nostro territorio sia stato penalizzato". 

Le tabelle riportano, infatti, il totale dei fondi stanziati a partire dal 2013 fino al 2015, in riferimento ai metri quadri di strade per ogni Municipio. "I dati sono allarmanti - spiega l'assessore - per anni ci hanno detto che a causa della crisi non sarebbe stato possibile un incremento, poi, grazie ai dati forniti dal sub commissario del Campidoglio, referente del nostro Municipio, abbiamo appreso ripartizioni assurde".

Il riferimento dell'assessore è chiaro e preciso: "Basti pensare che il Municipio XV con una superficie di soli 320mila metri quadri ha avuto più soldi di noi". L'importo consegnato al Municipio XV, infatti, come da tabella risulta pari a circa 774mila euro. Ma non è tutto. Sempre stando ai dati riportati in tabella, il Municipio II, nel solo anno del 2015 ha ottenuto per la manutenzione delle strade poco più di 903mila euro a fronte di una superficie di strade di 426mila metri quadri. 

Immediata, quindi, la polemica dell'assessore ai Lavori Pubblici del Municipio VI che attacca: "Non ci hanno mai dato una lira, siamo sempre serviti solo per pagare le tasse e la distribuzione dei fondi è avvenuta secondo municipi amici". Poi incalza: "I consiglieri capitolini eletti in questo Municipio perché non hanno mai contestato questi dati?"

Infine conclude: "La mia denuncia non serve a polemizzare ma vorrei si trattasse di un testamento a chi verrà dopo di noi, la distribuzione deve essere fatta tenendo fede agli indicatori sociali". 

Intanto, i quartieri del Municipio delle Torri, continuano ad avere strade martoriate da buche che oltre a provocare allagamenti, sono causa di incidenti e disagi. Dalle strade "mulattiera" a "strade della morte", appunto, Roma VI è in ginocchio davanti alle buche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le strade, il VI municipio è il più penalizzato: "Favoriti i municipi amici"

RomaToday è in caricamento