TorriToday

Il Municipio VI e le quote rose inesistenti: dopo la commissione pari opportunità, esposto alla Corte dei Conti

Per il consigliere del gruppo Misto, Dario Nanni, nessuna resa: "Chiederò di nuovo al Prefetto di intervenire"

Municipio VI - Immagine di archivio

Nulla di fatto dopo la convocazione della commissione pari opportunità al Municipio Sesto per discutere dell’assenza delle quote rosa in giunta: per i grillini l’assenza del numero di donne indicato dalla legge non è una priorità (presenti solo 2 donne su 7). Anzi. Nonostante sulla questione, sollevata dal consigliere del Gruppo Misto, Dario Nanni, siano già intervenuti anche il Segretario Comunale e il Direttore del Municipio, nulla si muove all’orizzonte. 

La ricerca di "figure femminili" che diventino assessora

Già perché dal canto suo il Municipio sta “cercando figure di genere femminile equivalenti ai profili professionali e di esperienza pari o superiore a quelle degli assessori di genere maschile presenti in Giunta”. Un timido tentativo (fino ad ora non riuscito) di portare nella norma del diritto il parlamentino di viale Cambellotti: un avviso pubblico per cercare un’assessora e bilanciare così le presenze. 

Nanni: "Esposto alla Corte dei Conti, chiederò di nuovo al Prefetto di intervenire"

“Nonostante la legge 56/2014 parli chiaro rispetto alla parità di genere nelle giunte, per i rappresentanti del Movimento 5 intervenuti nella commissione non esiste nessun tipo di problema – ha detto Nanni - A questo si aggiunga che non state prese in considerazione le missive del Segretario Comunale e del Direttore del Municipio che nei mesi scorsi hanno chiesto ufficialmente al Presidente del Municipio di ottemperare, inserendo una donna nella giunta. A questo punto - conclude Nanni - presenterò un esposto alla corte dei conti, visto che in giunta è presente un uomo in più un uomo che non dovrebbe esserci e nel contempo chiederò nuovamente al Prefetto d'intervenire”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Sala scommesse come base e armi per il recupero crediti: lo spaccio violento di Pierino la Peste, er Mattonella e Ciccio

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

  • Incidente in via Laurentina, auto si scontra con un camion: morta una donna

Torna su
RomaToday è in caricamento