TorriToday

Gli alunni dell'istituto di via Acquaroni vincono "La corsa di Miguel"

Il preside Giammarini: "È una gran bella soddisfazione tutti noi"

Dopo diverse date annullate a causa del forte maltempo, giovedì 5 aprile alle ore 9.30 presso la Stadio Comunale VIII Settembre di Frascati, si è disputato lo Staffettone 50×400, la versione de La Corsa di Miguel rivolta ai più piccoli, ossia a tutti i bambini delle Scuole Primarie: cinquanta bambini che percorrono, ciascuno, un giro di pista (400 metri) e si passano il testimone cercando di far correre il più veloce possibile la loro scuola.

La scuola partecipa da anni all'evento 

Tra quarantacinque scuole primarie partecipanti e 2250 ragazzini in gara, l’I.C. Via Acquaroni, ha realizzato il miglior tempo (1h e 21) nel raggruppamento di Frascati e il terzo in assoluto. Cinquanta ragazzini che sono riusciti con tenacia ed entusiasmo a “fare squadra”, unendo una perfetta organizzazione dei cambi ad una spontanea solidarietà tra compagni di scuola. La “Corsa di Miguel”, a cui l’I.C. Via Acquaroni partecipa ormai da anni grazie all’impegno della Commissione sportiva guidata dall’ins.te Ciccocelli, da circa 10 anni ha avviato un’intensa attività di collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Roma e dell’area metropolitana, nel ricordo del maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez, con l'obiettivo di promuovere nei ragazzi una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione.

"E' una gran bella soddisfazione"

In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per trasmettere loro un concetto di sport come momento di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo.
“È una gran bella soddisfazione per i docenti, per i ragazzi e per tutto l'Istituto e il quartiere”, dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.C. Via Acquaroni prof. Carmine Giammarini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Stadio della Roma: l'assessore Frongia indagato per corruzione

  • La linea gialla

    Non è mai colpa sua

  • Politica

    De Vito arrestato, si riapre lo scontro Raggi Lombardi: "Gli dissi di dimettersi, la sindaca invece con Giampaoletti..."

  • Cronaca

    Scale (im)mobili, Raggi quasi: la Sindaca valuta la revoca della manutenzione. Procura apre indagine

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento