TorriToday

Gli alunni dell'istituto di via Acquaroni vincono "La corsa di Miguel"

Il preside Giammarini: "È una gran bella soddisfazione tutti noi"

Dopo diverse date annullate a causa del forte maltempo, giovedì 5 aprile alle ore 9.30 presso la Stadio Comunale VIII Settembre di Frascati, si è disputato lo Staffettone 50×400, la versione de La Corsa di Miguel rivolta ai più piccoli, ossia a tutti i bambini delle Scuole Primarie: cinquanta bambini che percorrono, ciascuno, un giro di pista (400 metri) e si passano il testimone cercando di far correre il più veloce possibile la loro scuola.

La scuola partecipa da anni all'evento 

Tra quarantacinque scuole primarie partecipanti e 2250 ragazzini in gara, l’I.C. Via Acquaroni, ha realizzato il miglior tempo (1h e 21) nel raggruppamento di Frascati e il terzo in assoluto. Cinquanta ragazzini che sono riusciti con tenacia ed entusiasmo a “fare squadra”, unendo una perfetta organizzazione dei cambi ad una spontanea solidarietà tra compagni di scuola. La “Corsa di Miguel”, a cui l’I.C. Via Acquaroni partecipa ormai da anni grazie all’impegno della Commissione sportiva guidata dall’ins.te Ciccocelli, da circa 10 anni ha avviato un’intensa attività di collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Roma e dell’area metropolitana, nel ricordo del maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez, con l'obiettivo di promuovere nei ragazzi una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione.

"E' una gran bella soddisfazione"

In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l’occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per trasmettere loro un concetto di sport come momento di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo.
“È una gran bella soddisfazione per i docenti, per i ragazzi e per tutto l'Istituto e il quartiere”, dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.C. Via Acquaroni prof. Carmine Giammarini.

Potrebbe interessarti

  • Parcheggi di scambio: dove si trovano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Come ottenere il permesso Ztl

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

Torna su
RomaToday è in caricamento