rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Largo Ferruccio Mengaroni

Asilo chiuso per amianto, bimbi spostati come pacchi: a Tor Bella Monaca scatta la protesta

M5s: "Dopo Natale problema risolto"

Una prima “irruzione” l’hanno fatta nella sala di viale Cambellotti nei giorni scorsi durante lo svolgimento del consiglio municipale, nella mattina di giovedì poi la protesta in largo Mengaroni a Tor Bella Monaca. Sono le mamme dei bambini iscritti all’asilo nido comunale “L’anatroccolo” di via Acquaroni che da maggio è stato chiuso a causa della presenza di amianto e nonostante le iscrizioni di settembre la scuola è ancora chiusa. 

Il disagio di bambini e famiglie

“Il Comune di Roma ha smistato i nostri figli in altre strutture – hanno spiegato le mamme durante la protesta pacifica che le ha viste impegnate in un sit-in con una t-shirt baby attaccata al petto – tra corridoi e stanzini”. La richiesta dei genitori continua ad essere sempre la stessa: “Bonifica al più presto”. E’ tanta la rabbia delle mamme che hanno aggiunto: “Un continuo rimpallo di responsabilità, non è possibile gestire così un’emergenza”. 

IL VIDEO DELLA PROTESTA

La protesta di giovedì

A supportare la protesta dei genitori il Partito Democratico e la Lista Marchini. Roberto Morassut, vice presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie ha definito l’intera vicenda una “inefficienza amministrativa con ritardi inaccettabili in una città come Roma”. Sul posto anche Mariano Angelucci, vice segretario del PD Roma: “La cosa più grave è che hanno continuano ad accettare le iscrizioni pur sapendo che il nido non avrebbe riaperto a settembre, non c’è stato né un atto di consiglio né un atto di giunta”. Inoltre: “Un comportamento indegno, i bambini non sono dei pacchi postali”. 

"Tutti in classe dopo Natale"

Abbiamo raggiunto la capogruppo del Movimento Cinque Stelle del Municipio VI, Laura Arnetoli che ha spiegato: “Abbiamo avuto i fondi dall’assestamento di bilancio nei giorni scorsi, adesso di procederà con una gara negoziata per assegnare i lavori e subito dopo le festività natalizie i bambini potranno tornare nella loro scuola”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo chiuso per amianto, bimbi spostati come pacchi: a Tor Bella Monaca scatta la protesta

RomaToday è in caricamento