rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Tre studentesse si "preparano al futuro" con l'associazione Tor Più Bella

Partecipano al concorso "Prepararsi al futuro" con una lavoro sulle attività dell'associazione Tor più Bella: "Perché si dedicano agli altri senza chiedere nulla in cambio"

Punti di ascolto, doposcuola per ragazzi, giornate di retake, iniziative sociali e sportelli di ascolto. Tutto questo è l'associazione Tor Più bella che tre giovani studentesse del Municipio Roma VI iscritte all'università di Tor Vergata hanno deciso di trasformare in un tema di concorso "Prepararsi al futuro".

Denise, Ilenia e Ilaria sono studentesse della facoltà di economia, hanno 24 anni e da tempo seguono le attività dell'associazione che opera nel quartiere Tor Bella Monaca. Così hanno deciso che una realtà tanto utile ai cittadini, nata soprattutto in un contesto socio-culturale particolare, debba essere conosciuta da tutti. 

Denise ci racconta come nasce l'idea di portare Tor Più Bella alle luci della ribalta, cosa ha colpito le giovani studentesse di una realtà così impeganta nel sociale e come è strutturato il concorso.

"Quello che ci ha colpito di più è stato non solo la decisione delle mamme di associarsi ma anche la dedizione e l'impegno di ragazzi e studenti che nonostante una vita fatta di sacrifici tra esami e tesi hanno deciso di privarsi di un po' del loro tempo per dedicarlo agli altri senza chiedere nulla in cambio", commenta Denise. Così l'idea di dare visibilità all'associazione: "Tor più bella rappresenta un'opportunità per tanti ragazzi di impegnarsi nel sociale in tutte le sfere della vita quotidiana", aggiunge. Sul concorso precisa: "Si divide in due fasi - spiega Denise - la prima parte ha riguardato la realizzazione di 4 laboratori, dal mese di novembre seguiamo le attività dell'associazione e partecipiamo alle loro iniziative così da capire come lavorano - aggiunge - abbiamo stilato un elaborato in cui viene raccontata l'associazione e realizzato un montaggio video con frammenti della loro realtà".

La studentessa di economia prosegue: "Non è stato facile per noi che non abbiamo dimestichezza con certe tecniche, è stato un lavoro duro ma ci siamo riuscite". Denise, Ilenia e Ilaria adesso guardano al 12 maggio: "Abbiamo consegnato il nostro lavoro e una giuria lo sta esaminando, il 12 maggio nei locali della Luiss verranno comunicati i nomi dei finalisti". Quale premio riceverà il vincitore del concorso? "Si tratta di un premio in denaro che sarà devoluto all'associazione oggetto del lavoro - spiega ancora Denise - speriamo di vincere soprattutto perché ci farebbe davvero piacere contribuire ad una realizzazione ancora più ampia dell'associazione". 

Per qualcuno, però, Denise, Ilenia e Ilaria hanno già vinto: "Per noi chi si impegna ha già vinto in partenza", fanno sapere dall'associazione Tor PIù Bella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre studentesse si "preparano al futuro" con l'associazione Tor Più Bella

RomaToday è in caricamento