TorriToday

Sicurezza: a Tor Bella Monaca la maglia nera, promossi i Parioli

I dati sono dell'Onds (Osservatorio Nazionale Disagio Sociale). I numeri premiano Parioli e Garbatella e bocciano Tor Bella Monaca e molte periferie in particolare della zona di Roma Est

Non bastava la continua ribalta della cronaca. Per Tor Bella Monaca ora ci sono anche i dati a sancire la bocciatura in materia di sicurezza. Si tratta dei dait dell'indagine sulla percezione della sicurezza condotta dall'Onds (Osservatorio Nazionale Disagio Sociale) dall'Onds (Osservatorio Nazionale Disagio Sociale)

Palma d'oro al II Municipio (Parioli)
per la gestione dei servizi ai cittadini, mentre maglia nera all'VIII (Tor Bella Monaca). Ai cittadini romani sono stati proposti dei questionari dai quali emerge che il maggior gradimento per i servizi erogati si registra ai Parioli dove il 57% di abitanti ne reputa la gestione positiva.

Al secondo e terzo posto si classificano l'XI Municipio (Garbatella, Ardeatino) e il I (Centro Storico) che riportano rispettivamente il 55% e il 46% di pareri positivi. Situazione inversa sulla Tiburtina (V), Prenestina (VI), Centocelle (VII), Delle Torri (VIII), Cinecittà (X) e Boccea (XVIII) dove le percentuali di gradimento non superano mai il 25% attestandosi alle Torri al valore minimo di 10%.

Se in periferia ci si lamenta di più del traffico intenso e caotico, della mancanza di polizia municipale e forze dell'ordine, in centro gli abitanti sono infastiditi di più dalla movida e dai gruppi di giovani (branco) e sconosciuti che affollano i quartieri e si lamentano di meno dell'assenza delle forze dell'ordine.

Per quanto riguarda gli altri problemi sono quelli soliti delle periferie, ovvero marciapiedi sporchi e cattivi odori per scarso servizio di raccolta rifiuti, insieme ad un eccesso di burocrazia. I cattivi odori causati dai rifiuti, in particolare, vengono segnalati in ben 11 dei 19 Municipi romani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento