rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Artemide

Torre Angela, il 'no' dei cittadini all'antenna in via Artemide

Un'altra stazione radio base dovrebbe aggiungersi all'elenco di antenne presenti sul territorio del quartiere Torre Angela. Monta la rabbia dei residenti che annunciano proteste per bloccare l'installazione

Un'altra stazione radio a base a Torre Angela. Monta la rabbia dei cittadini che annunciano proteste per fermare l'installazione. La nuova antenna, infatti, andrebbe ad aggiungersi ad un elenco già corposo di stazioni radio base presenti sul territorio. 

I residenti del quartiere Torre Angela, dopo aver appreso la notizia dell'installazione dal sito del Comune di Roma, si sono riuniti per decidere quali azioni intraprendere per fermare l'installazione. La stazione radio base, di proprietà del gestore Wind, dovrebbe sorgere in via Artemide al civico 20, sul terrazzo di una palazzina.

A raccontare la rabbia cittadina è Miro Del Pinto, membro del comitato di quartiere Torre Angela, referente del gruppo urbanistica: "Il nostro quartiere ha già un numero considerevole di antenne e i casi di malattie tumorali aumentano sempre di più". E' Del Pinto a spiegare come, nelle zone limitrofe a via Artemide, in via Cielo Caldo e in via di Torrenova, ci sia un'alta incidenza di abitanti affetti da tumore. Un nesso che, nel quartiere Torre Angela, i residenti auspicano di dimostrare in breve tempo: "Se necessario affideremo indagini ad uffici competenti per dimostrare la correlazione tra la presenza delle antenne e le malattie tumorali" - continua Del Pinto. Rabbia e indignazione soprattutto perchè i residenti del quartiere hanno avuto notizia dell'installazione dell'antenna a meno di 90 giorni canonici per manifestare il proprio dissenso. "I lavori di installazione dovrebbero iniziare il 12 giugno ma nonostante la richiesta sia stata inoltrata al Comune il 12 marzo, noi cittadini, ne siamo venuti a conoscenza solo a metà aprile" - dichiara Del Pinto.

"E' assurdo che per una manciata di euro si attenti alla salute dei cittadini - continua ancora Del Pinto che in riferimento alla regolamentazione delle installazioni spiega - E' stato stabilito che le antenne devono essere installate a più di 100 metri dalle scuole ma quando i bambini tornano a casa la loro esposizione diventa permanente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Angela, il 'no' dei cittadini all'antenna in via Artemide

RomaToday è in caricamento