rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Vergata / Via di Carcaricola

Torri: i residenti di via Carcaricola aspettano l'autobus da un anno

Un anno fa l'atto è stato votato in consiglio. A distanza di dodici mesi nessuna novità, convocata anche una commissione trasparenza

“Esistono cittadini che sono figli di un dio minore”. Il “j’accuse” arriva dal Partito Democratico di viale Cambellotti: “Circa 4mila cittadini hanno chiesto modifiche alla mobilità per garantire servizi a una zona completamente dimenticata ma ad oggi non hanno ottenuto nessuna risposta” ha tuonato Fabrizio Compagnone, presidente della commissione trasparenza del Municipio VI. Ma andiamo con ordine. 

Modifiche alle linee 046 e 047, i cittadini aspettano risposte da un anno

Nell’aprile dello scorso anno, su richiesta di una rappresentanza di cittadini provenienti dalla zona Torrenova e nello specifico da via di Carcaricola, è stata convocato una commissione mobilità proprio per chiedere che le istanze dei residenti venissero ascoltate. La richiesta è molto semplice: modificare il transito delle linee 046 e 047 per raggiungere anche strade dimenticate. Il documento prodotto in commissione viene discusso e approvato il mese successivo in consiglio impegnando presidente del municipio e assessore alla mobilità a intervenire presso l’Agenzia della mobilità. “A distanza di un anno non abbiamo avuto nessun riscontro – ha spiegato Compagnone a margine della commissione trasparenza convocata su questo punto – non solo i cittadini non hanno ottenuto nulla ma non si è mosso niente e le risposte sono ancora laconiche”. 

Il Municipio: "Abbiamo sollecitato"

Sullo stato dei lavori e sulle modifiche, Katia Ziantoni, assessora alla mobilità: “Le modifiche richieste alle linee 046/047 erano state congelate per completare le proposte di revisione delle linee TPL Tor Vergata e poi Ponte di Nona. Ora che questi progetti sono definitivi abbiamo sollecitato di nuovo Roma Servizi per la Mobilità affinché ci invii lo studio di fattibilità e l’eventuale proposta. I nostri obiettivi e quelli del Dipartimento devono trovare una sintesi, per questo stiamo fissando un incontro anche su altre questioni di mobilità rimaste in sospeso”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri: i residenti di via Carcaricola aspettano l'autobus da un anno

RomaToday è in caricamento