rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

I bambini di Tor Bella Monaca vanno in vacanza con la scuola della Pace

Avviata la raccolta fondi promossa dalla comunità di Sant'Egidio

A promuovere l’iniziativa è la Comunità di Sant’Egidio che da anni si prende cura dei meno abbienti e delle periferie con particolari disagi. È dal 1968 che si occupa di poveri, in particolare di bambini e lo fa attraverso le numerose scuole della pace presente sul territorio nazionale e non solo. Anche a Roma ce ne sono diverse e alcune sono sul territorio del Municipio VI delle Torri. 

Le scuole della pace: da Torre Angela a Borghesiana

“Siamo presenti a Torre Angela, Tor Bella Monaca e Borghesiana – ha spiegato Alessandro Iannamorelli, volontario della comunità”. Le scuole della pace sono luoghi che accolgono e favoriscono l’incontro tra i volontari della comunità, appunto, e i bambini che gravitano intorno a realtà sociali non particolarmente agiate: è così che le scuole della pace diventano ambienti in cui i bambini vengono coadiuvati e supportati durante lo svolgimento dei compiti. Ed è da qui che parte l’idea della vacanza.

50 bambini in vacanza ad Anagni

“Il progetto coinvolge circa 50 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni – ha raccontato ancora Iannamorelli -  i bambini che frequentano le nostre scuole”. Ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo deciso di accompagnare i bambini in una struttura ad Anagni dove potranno giocare, divertirsi e continuare a stare insieme seguendo sempre la filosofia della scuola che consiste proprio nel rifiutare il linguaggio della violenza”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini di Tor Bella Monaca vanno in vacanza con la scuola della Pace

RomaToday è in caricamento