rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Via Gagliano del Capo

Via Gagliano del Capo, tra degrado, abbandono e paura di incidenti

Dopo l'incidente di due settimane fa nel quartiere di Villa Verde sale la protesta per richiedere che siano completate e messe in sicurezza le strade del quartiere. Ecco la situazione raccontata dai residenti

Via Gagliano del Capo, la strada principale del quartiere Villa Verde, nella zona di Tor bella Monaca, versa nel totale degrado. "Il Municipio VIII non è mai intervenuto per garantire la sicurezza della strada", denunciano i residenti. "Non ci sono i marciapiedi e nemmeno le strisce pedonali. Non ci sono né le segnaletiche orizzontali, né le verticali. Mancano i semafori agli incroci. Non c'è l'illuminazione pubblica".

L'incidente che ha visto una donna e una bambina finire in ospedale perché travolte da un automobilista, è la conseguenza del totale abbandono. Uno degli abitanti va dritto al punto: "Via Gagliano del Capo è definita zona "O", cioè una zona di recupero urbano, quindi l'amministrazione municipale non l'ha mai tenuta in considerazione". Dal racconto dei residenti, pare che il Municipio abbia asfaltato soltanto le strade, invece tutti gli altri interventi infrastrutturali, come la progettazione delle fognature, siano stati il frutto della manodopera dei residenti. Insomma, si tratterebbe di strade private, ma ad uso pubblico.

L'apertura di via Castelvetrano, tra via delle Torri e via del Torraccio, utilizzata come scorciatoia per evitare il traffico della Casilina, ha incentivato il passaggio di migliaia di automobilisti al giorno, aumentando il rischio di incidenti. Perlustrando il rione con l'automobile, si nota ad occhio nudo che non sono tratteggiate le segnaletiche stradali, non ci sono i marciapiedi, così come si nota che spuntano nuovi palazzi come funghi.

Infatti, nel prosieguo del racconto, il residente di quartiere specifica: "Negli ultimi dieci anni l'aumento delle case e degli abitanti, non ha fatto altro che rendere ancora più urgente gli interventi infrastrutturali! Vivo qui da sette anni, ma la situazione è sempre stata la stessa. Mai un piccolo cambiamento, mai un intervento di miglioramento da parte dell'amministrazione".

I rappresentanti di quartiere si rendono conto che non sarà facile ottenere tutto e subito, ma senza l'intenzione di mollare la presa, spiegano: "Più volte abbiamo cercato di comunicare con le Istituzioni, ed è sempre stato difficile. Abbiamo anche scritto al Presidente del Municipio. Continueremo a reclamare i nostri diritti. Ci dicono sempre che mancano le risorse. Ma perché riescono a ristrutturare e rimodernare spazi di zone confinanti come Castelverde o Borghesiana?".

Abbiamo scritto per via telematica all'Assessore dei Lavori pubblici, ma non abbiamo ottenuto risposta. Per risparmiare tempo, abbiamo deciso di telefonare all'ufficio di segreteria dell'assessorato. Risponde uno degli impiegati, il quale, con molta educazione e disponibilità, fa sapere: "L'Assessore in questi giorni è molto impegnato. Non sappiamo comunicarvi con precisione una data per incontrarlo", e aggiunge, "sul caso di via Gagliano del Capo, possiamo soltanto dire che se ne discuterà a giorni in una commissione indetta appositamente per risolvere il problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gagliano del Capo, tra degrado, abbandono e paura di incidenti

RomaToday è in caricamento