rotate-mobile
Tor Bella Monaca via erasmo breda

Villaggio Breda rimane senza alberi: abbattute 60 acacie, i cittadini chiedono la piantumazione

L'abbattimento in seguito alla caduta di un albero su un pulmino scolastico

Villaggio Breda è sempre stato un quartiere ricco di alberi, adesso ci troviamo di fronte a questo scempio”. E’ il rancore degli abitanti a prendere il sopravvento anche sulla rabbia e sulla rassegnazione. Siamo nella periferia Est della città, in uno dei quartieri del Municipio Roma VI delle Torri dove poco più di un anno fa è avvenuto un vero e proprio “disboscamento” senza che si provvedesse poi alla sostituzione degli alberi tagliati.

La caduta dell’albero e il successivo disboscamento

“Nell’ottobre del 2016 – ha spiegato Virgilio Consoli, presidente del comitato di quartiere – si è verificata la caduta di un albero su un pulmino scolastico in transito che, per fortuna, non ha provocato danni alle persone e questo ha avuto come conseguenza un intervento da parte del Comune”. A Villaggio Breda in quei giorni è arrivata una “task force” di giardinieri che ha provveduto a tagliare circa 60 alberi ad alto fusto: “E’ stato riscontrato che i tronchi delle acacie fossero malati e quindi sono stati eliminati” – ha aggiunto ancora Consoli. Le strade interessate dal “disboscamento” sono state le vie Ernesto Breda, Erasmo Piaggio, Oreste Sartorano e ancora via Stefano Breda e via Marelli: in altre parole l’intero quartiere. In queste strade, infatti, sono rimasti i tronchi alti circa mezzo metro.

Il comitato: "Chiediamo la piantumazione degli alberi"

“E’ da tempo che chiediamo la piantumazione di nuovi alberi – ha concluso Consoli – e ci auguriamo che avvenga in tempi brevi”. 
“Non sarebbe stato meglio prevenire? – si chiede invece Nella Converti, residente del quartiere e delegata all’ambiente del PD territoriale – Ci ritroviamo dinanzi ad uno scempio ambientale e anche estetico, tra l’altro – concluse – la pericolosità dell’albero poi caduto era stata ampiamente segnalata dai residenti alle istituzioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Breda rimane senza alberi: abbattute 60 acacie, i cittadini chiedono la piantumazione

RomaToday è in caricamento