TorriToday

Buche e transenne in viale dei Romanisti: "Oltre il danno anche la beffa"

Monta la rabbia dei residenti a Torre Spaccata tra buche, transenne e strade mulattiera: "Le nostre richieste sono state disattese, i cittadini chiedono azioni di protesta"

Lavori di messa in sicurezza fermi da un anno e mezzo circa, buche pericolose e transenne. Siamo nel quartiere Torre Spaccata, in viale dei Romanisti, dove cittadini e comitati commentano: "Oltre il danno anche la beffa". Ma non solo. Anche via Cassioli, via Namusa e via Lupi, sono strade martoriate. Anche Torre Spaccata, quindi, un quartiere del Municipio Roma VI delle Torri, in ginocchio dinanzi alle buche. Intanto, cresce l'esasperazione: "I cittadini ci chiedono un'azione forte, le nostre segnalazioni sono state disattese", fanno sapere dal comitato di quartiere. 

"Qui il problema è grave - commenta Bruno Di Venuta, direttivo del comitato di quartiere Torre Spaccata - invece di sistemare la strada, si posizionano transenne e si lasciano vigili municipali a guardia delle buche". E a proposito della collocazione delle transenne posizionate proprio su viale dei Romanisti, in entrambe le direzioni, aggiunge: "E' un'assurdità che crea non pochi pericoli, in particolar modo nelle ore serali, perchè, in alcuni punti della strada, come la zona di fronte l'ex mercato coperto, i lampioni sono spenti, è difficile vedere le transenne". Di Venuta, commenta: "Negli ultimi mesi ci sono stati 44 incidenti, tra quelli denunciati, ma anche altri di minore entità che hanno però portato alla rottura di cerchioni o foratura delle gomme". 

A fare da eco alle parole del presidente del comitato, anche Alberto Ilaria, membro del direttivo: "E' un pericolo costante, soprattutto per i motociclisti, nelle ore serali". Poi continua: "I cittadini sono esasperati - spiega - nelle scorse settimane abbiamo messo al corrente anche il commissario Tronca della condizione in cui persiste la strada, la rabbia dei residenti è tanta,  continuano a limitare i danni a proprie spese".

E sulla sicurezza ed efficienza delle transenne, anche Emanuele Falcetti di Altra Destra: "Le transenne in viale dei Romanisti non sono visibili di notte, non sono dotate di segnali luminosi che possano consentire agli automobilisti di individuarle, non rispettano dunque le indicazioni del codice della strada". Poi conclude: "Il commissario Tronca dovrebbe intervenire quanto prima perché dotato di poteri straordinari proprio qui dove l'amministrazione municipale ha fallito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero Roma Tpl, lunedì 18 novembre a rischio i bus in periferie: orari e fasce di garanzia

  • Pizza Awards Italia 2019, Roma stupisce: ecco le migliori pizze della Capitale (e del Lazio)

  • Incidente a Romanina: scontro tra auto, morta una mamma. Grave la figlia

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Manifestazione dei pensionati e sit-in dei pendolari: sabato attese oltre 20mila persone a Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento