rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torre Maura via di torre spaccata 157

A Torre Spaccata i writers colorano le mura di Intersos24

Il centro per minori stranieri non accompagnati nella scuola in disuso

Non solo un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati ma un vero e proprio luogo di integrazione. Intersos24 infatti si occuperà anche di romani in difficoltà. E così la vecchia scuola ormai in disuso di via di Torre Spaccata 157 ha ripreso vita e anche colore.

Che cos’è Intersos24

L’immobile è stato dato in concessione dalla Regione Lazio e in pochi mesi è stata avviata una campagna di raccolta fondi e donazioni. Il ricavato ha consentito di provvedere alla riqualificazione della struttura e alla sistemazione degli ambienti: compresi gli arredi che sono stati interamente donati da un’azienda svedese. E qui Intersos24, sulla scia del lavoro iniziato con il centro A28 che dal 2011 al 2017 ha accolto oltre 4mila minori, si prenderà cura ancora di minori stranieri non accompagnati e anche di romani “vulnerabili”. Il centro sarà aperto h24 per tutto l’anno. All’interno del centro sarà sempre operativo un ambulatorio medico gestito in collaborazione con Sulla Strada Onlus: specialisti in ginecologia, pediatria e malattie infettive effettueranno sia prestazioni inerenti alla propria specializzazione clinica che assistenza medica di base e orientamento ai servizi sociosanitari.

“Una buona operazione di faccciata”

Nel pomeriggio di sabato 7 ottobre un nutrito gruppo di writers ha colorato i muri dell’edificio di via di Torre Spaccata durante l’iniziativa dal titolo “Una buona operazione di facciata”. Tanti i murales che sono stati realizzati da artisti provenienti da tutta la città come Alessandra Carloni, Diavù, Polo Gojo Colasanti, Luca Hoek, Michele Ironmould Fasano, Arcadio Krayon Pinto, Walter Bear Teddy Galindo e Ex-Voto Fecit. Le loro immagini, tutte realizzate con i toni del blu e dell’azzurro hanno ridato vita alle mura esterne della vecchia scuola. Il pomeriggio è continuato con giochi per bambini e djset.

L’inaugurazione del centro

La cerimonia di inaugurazione è fissata per la mattina di mercoledì 11 ottobre, alle ore 12.00, qui in via di Torre Spaccata 157. “Intersos sarà un luogo aperto per il quartiere e per tutta la città di Roma, uno spazio dove l’integrazione la si potrà toccare con mano ogni giorno”, ha dichiarato Cesare Fermi, responsabile Programma Migrazioni di Intersos.

artisti-uniti-per-intersos-2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torre Spaccata i writers colorano le mura di Intersos24

RomaToday è in caricamento