rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via dei Colombi

Dal mercato di via Sannio a Torre Maura, dal 1969 la famiglia Napoli punto di riferimento nel quartiere

Nel 2019 l'attività compirà 50 anni

Erano gli anni ’60 quando Giuseppe e Vincenzo, originari della Sicilia (Palermo) hanno iniziato il commercio di pellami. Avevano un banco al mercato di via Sannio e ogni giorno vendevano la pelle acquistata a Firenze. Dopo anni di sacrifici hanno pensato di aprire un negozio su strada e lo hanno fatto a Torre Maura, il quartiere che in un certo senso li aveva adottati perché è proprio qui che loro vivono da sempre. “Il primo negozio è stato aperto in via dei Colombi, era il 1969” ha raccontato Gianluca, figlio di Giuseppe che da quasi vent’anni lavora a Playboy. “Circa trent’anni fa, abbiamo trovato un altro negozio sempre in via dei Colombi, più grande, e ci siamo trasferiti – ha continuato Gianluca – io sono cresciuto qui”.

E così ha raccontato le sue giornate: “Fin da piccolo vivevo il negozio a tempo pieno, spesso mi è anche capitato di dormire tra gli scaffali e come prima mansione ho iniziato a piegare le maglie”. Ha la voce carica di gioia e di entusiasmo Gianluca mentre ai nostri taccuini racconta la storia di Vincenzo e Giuseppe che oggi hanno 74 e 80 anni. “Nel 2000 ho preso io la gestione dell’attività, mio padre però continua a lavorare in un altro negozio che abbiamo in via Anagni, mio zio invece adesso è in pensione” ha aggiunto. Negli anni, lo stile e la gentilezza della famiglia Napoli sono rimasti gli stessi, sono cambiati seppur di poco i prodotti: “Oggi non vendiamo più pellicce perché ci sono indumenti in ecopelle ma vendiamo ancora montoni, piumini”.

La famiglia Napoli non ha mai temuto la concorrenza dei centri commerciali perché: “Noi siamo sempre riusciti a stringere un rapporto di fiducia e di amicizia con i nostri clienti e sono tornati da noi con piacere” perché da Playboy (nome scelto dall’architetto che ha disegnato i locali sul finire degli anni ’60) oltre gli indumenti, nel prezzo sono compresi anche una chiacchiera e perché no un caffè. E alla vigilia del cinquantesimo anniversario in via dei Colombi si lavora ai preparativi: “Sarà una grande festa” ha concluso Gianluca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mercato di via Sannio a Torre Maura, dal 1969 la famiglia Napoli punto di riferimento nel quartiere

RomaToday è in caricamento