TorriToday

Torre Spaccata, un nuovo insediamento abusivo in via Namusa

Anche la "buca" a ridosso di viale Togliatti "si sta ripopolando"

Non lontano dalle abitazioni Ater di via Namusa, da alcuni giorni, è sorto un nuovo insediamento abusivo. Tra l’erba alta, cespugli e terreno incolto, sono state posizionate delle lamiere alla buona che sono diventate la “casa di fortuna” di chi ha trovato riparo in un lazzo di terra a Torre Spaccata. Nel quartiere però quello di via Aufidio Namusa non è l’unico posto lasciato “alla deriva”: anche la cosiddetta “buca” situata a ridosso di viale Palmiro Togliatti “si sta ripopolando” spiegano i cittadini del quartiere. E nel Municipio sono altri i posti denunciati dai cittadini e segnalati alle istituzioni come l'insediamento al "prato" del liceo Amaldi di Tor Bella Monaca e nello spazio del depuratore Acea, ancora a Fontana Candida e via di Torrespaccata. 

Dalla "buca" di viale Togliatti all'insediamento di via Namusa

Durante il mese di luglio dello scorso anno, un incendio di vaste dimensioni ha messo in fuga i baraccati che si erano insediati nel territorio compreso tra viale Togliatti e il centro sportivo Augustea, nel quartiere Torre Spaccata. Il terreno non ha mai subito nessuna operazione di bonifica efficiente e da allora continua ad essere “terra di nessuno”. “Sono circa 35 le persone che vivono qui – hanno raccontato i cittadini – tra i due insediamenti, uno nei pressi dell’Augustea, l’altro proprio all’interno della buca”. 

"Cosa fa l'amministrazione municipale per fronteggiare queste emergenze?"

"È paradossale che anche in uno spazio verde di competenza dell’Ater si possa tollerare la nascita di insediamenti abusivi - ha commentato Emanuele Licopodio, presidente del Comitato Roma Est - mi chiedo cosa faccia l'amministrazione municipale?". La domanda quindi: "Perché l'amministrazione non riesce a controllare il territorio? Se il Movimento Cinque Stelle non è in grado di dare delle risposte ai cittadini è bene che torni a casa", ha concluso Licopodio. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento