TorriToday

VI Municipio: scuole, grandi pulizie con “Nontiscordardimé”

Sabato si è svolta la giornata nazionale di volontariato promossa da Legambiente, dedicata alla vivibilità e alla qualità degli edifici scolastici. “È stata una bellissima iniziativa all’insegna della cooperazione”, racconta l’assessore Di Maso

Sopra, una immagine della giornata,; sotto, l'assessore Di Maso nell' IC Donatello

Le scuole del VI Municipio sono state protagoniste, sabato scorso, di “Nontiscordardimé”, la giornata nazionale di volontariato organizzata da Legambiente e dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. I lavori effettuati hanno riguardato la cancellazione di murales, la pulizia delle aule, le piantumazioni di alberi e fiori nei cortili, le ritinteggiature degli spazi: ogni istituto ha deciso autonomamente le attività da portare avanti durante la giornata.

andreina di maso-2“All’istituto comprensivo ‘Donatello’ eravamo un centinaio di genitori – racconta Andreina Di Maso, assessore alla Scuola e alla Cultura del VI Municipio – La scuola ci ha offerto panini e abbiamo mangiato tutti insieme. Abbiamo pulito all’interno ed esterno: è stata una bellissima giornata all'insegna della cooperazione, da ripetere sicuramente. Sempre più genitori vogliono sentirsi partecipi della vita scolastica dei figli. Molti chiedono di poter entrare per pulire, potare per effettuare piccolissima manutenzione, ma visto che le responsabilità ricadono sui dirigenti scolastici, sono giustamente restii a concedere il permesso. Sono stata anche nella scuola ‘Ciriello’ a Colle degli Abeti per organizzare l’iniziativa. Come assessore, insieme a Rosina Cotronei dell'associazione ‘Scuola Futuro’, sto organizzando un comitato genitori del Municipio VI che abbracci tutte le istituzioni scolastiche. Stiamo studiando un regolamento che possa gestire meglio queste situazioni”.

i c donatello-2Nel corso della giornata di sabato siamo stati in tanti a impegnarci in prima persona per realizzare i piccoli interventi di cui il nostro istituto ha bisogno – ha scritto in una lettera il presidente del Consiglio d’Istituto dell'IC “Donatello” –. È stato bello ritrovarci pieni di buona volontà a collaborare tra noi. Per molti è stato un impegno faticoso. In tanti eravamo poco abituati a metterci alla prova in compiti così diversi da quelli in cui ci cimentiamo quotidianamente. Abbiamo fatto quel che era possibile, ma quando abbiamo visto i risultati, quello che abbiamo fatto ci è sembrato sicuramente importante, perché il nostro istituto è sembrato cambiato in meglio talmente tanto che facevamo fatica a crederci. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo anche al dirigente scolastico, che ha permesso di realizzare l’iniziativa e in particolare a tutti quei genitori che hanno dato un contributo economico in più per finanziare gli interventi che sono stati effettuati sulle parti comuni dell’edificio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento