rotate-mobile
Altre Torre Gaia / Via Ercole Marelli

Villaggio Breda: “Ercole Marelli”a rischio sicurezza

Aule chiuse e problemi strutturali: la scuola è stata oggetto di un sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici. "Aspettiamo ancora i fondi dell'On. Calipari", spiega un consigliere d'istituto

Si è svolto venerdì scorso un sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità presso l'Istituto comprensivo Ercole Marelli”, al Villaggio Breda. Anna Maria Breccia (Pdl), Maurizio Mattei (Lista civica), Pasquale Gidaro (Pd) e Fabio Tranchina (M5S) sono stati accolti dal dirigente scolastico Farda e dai consiglieri d’istituto, Teresa Molinaro e Maria Scarnata. I membri dell’organo istituzionale a visitare il plesso, che comprende materna, elementare e media.

“Questo istituto è un disastro – ha precisato il consigliere municipale del M5S, Fabio Tranchina –: aule chiuse dai Vigili del Fuoco, segreteria in ambienti ricavati lungo i corridoi, un quadro elettrico ‘volante’, il campo da basket in condizioni sconvolgenti, che sembra di essere in ‘Libano’. Le finestre sono rimaste le stesse di quando andavo a scuola io: di ferro, senza un gommino per gli spifferi e senza il doppio vetro. C’è una scala che viene chiusa quando piove, ma che dovrebbe rappresentare un piano di fuga in caso di emergenza”. 

ercole marelli

IN ATTESA DEI FONDI DELL’ON.CALIPARI – “Il dirigente scolastico aveva mandato una lettera al consigliere comunale Dario Nanni (Pd) per raccontare le condizioni dell’istituto e per parlare della questione dei fondi stanziati dalla Fondazione dell’on. Calipari, destinati alla ristrutturazione della scuola – spiega l’avv. Molinaro –: 100mila euro stanziati circa 3 anni fa che stiamo ancora aspettando. Secondo Nanni, questi fondi attualmente sarebbero ‘congelati’, ma comunque risolverebbero solo 1/3 dei problemi dell’edificio. Abbiamo fatto già un sopralluogo con l’Ufficio tecnico e abbiamo chiesto alla Commissione di realizzare questi lavori con procedura di somma urgenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Breda: “Ercole Marelli”a rischio sicurezza

RomaToday è in caricamento