rotate-mobile
Borghesiana Borghesiana / Via Borghesiana

Dopo anni di abbandono riprendono i lavori all’asse interquartiere Modolo-Borutta

L'assessora Ziantoni ha spiegato cosa accadrà dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza

Dopo una fase di stop, gli interventi all’asse interquartiere Modolo-Borutta sono stati definitivamente abbandonati, lasciando il tratto di strada compreso tra via Prenestina e via Borghesiana in balìa del degrado.  “I lavori, inaugurati nel 2009 sono andati a rilento per anni fino all’abbandono del cantiere da parte della ditta nel 2014 – ha spiegato Katia Ziantoni, assessore all’ambiente del Municipio VI -  I ritardi, dovuti alle numerose varianti di progetto e alle eccezioni sollevate dalla ditta negli anni, al contenzioso aperto tra il Simu e la ditta, hanno portato a uno stallo dei lavori con conseguente degrado per i quartieri che attraversano la strada”. Nella estrema periferia est della città, all’inattività dei cantieri si è associata anche la mancanza di manutenzione: l’insieme dei due fattori ha comportato disagio e incuria.  

Prima le attività di bonifica, poi la messa in sicurezza e il completamento della viabilità 

“Sono iniziate le attività di bonifica propedeutiche alla messa in sicurezza e al completamento della viabilità”: l’annuncio è arrivato dal Municipio Roma VI delle Torri che ha ripercorso l’iter che ha sbloccato e favorito la ripresa dei lavori. “Dopo la prima commissione capitolina e un anno perso tra documentazioni non pervenuta e vari direttori dei lavori, è stato necessario un esposto in Prefettura e un tavolo tecnico con le parti per riportare l’attenzione su un’opera strategica e sul degrado ambientale che l’abbandono del cantiere ha prodotto in questi anni” ha spiegato Ziantoni. 

Un tavolo tecnico per superare le criticità

“Nel corso del tavolo tecnico, convocato presso la presidenza del Municipio VI, sono state definite le procedure per superare il degrado ambientale e i rischi per la sicurezza, accertati nel corso dei sopralluoghi condotti dagli organi preposti – ha puntualizzato Ziantoni - Sopralluoghi durante i quali si è stimata la bonifica dell’area e si sono attivati i dovuti controlli sui terreni e le attività confinanti con via Borore, come più volte segnalato anche dai cittadini”.

Cosa avverrà non appena ultimati i lavori?

Terminati gli interventi di diserbo e bonifica si procederà alla messa in sicurezza del cantiere con un progetto già ultimato dal Dipartimento SIMU. Sarà convocato a breve il prossimo tavolo per la realizzazione dell’illuminazione pubblica su via Calasetta (preventivi richiesti ad ACEA) e il completamento dei lavori sul primo tratto di strada, compreso tra via Prenestina e via Orotelli. Intanto sono sotto il vaglio dell’Avvocatura e all’attenzione dei competenti assessorati, i costi complessivi dell’opera a fronte dei lavori eseguiti e delle numerose varianti intervenute in corso d’opera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo anni di abbandono riprendono i lavori all’asse interquartiere Modolo-Borutta

RomaToday è in caricamento