rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Massa di San Giuliano

Differenziata a Casteverde: l'ok in Commissione Ambiente

Approvata ieri in Municipio VIII la proposta per attuare una sperimentazione per la raccolta porta a porta anche nella zona di Corcolle. Proietti del Cdq Giardini di Corcolle:"Finalmente una buona notizia"

Buone notizie sul fronte immondizia in VIII Municipio. E’ stata infatti approvata ieri in Commissione Ambiente la proposta dei Comitati di Quartiere di Giardini di Corcolle e Castelverde di attuare un progetto di raccolta differenziata sul modello della città lucchese di Capannori. A comunicarlo il segretario del Comitato di Quartiere Giardini di Corcolle Danilo Proietti:Ieri alla commissione Ambiente presieduta da Vanda Raco, praticamente l'unico consigliere presente, gli altri sia di maggioranza che di opposizione sono stati tutti latitanti, alla quale abbiamo partecipato, è stato approvata l’ordine del giorno per la proposta di raccolta differenziata nei due quartieri”.

NEXT STOP DIPARTIMENTO - Segretario del Comitato quartiere Giardini di Corcolle in Commissione nel momento in cui il presidente Francesco Saltini è impeganto in Parlamento Europeo per cercare di combattere la discarica di Corcolle - San Vittorino, che accoglie con entusiasmo l’approvazione dell’atto indicando i prossimi passi per avviare la raccolta differenziata: “In modo unanime, con grande entusiasmo e determinazione i due Comitati hanno scelto e proposto per i loro quartieri il sistema di "raccolta differenziata porta a porta spinta" sul modello della famosa città lucchese, Capannori, dove si è arrivati al 90% di riciclo in pochissimi anni - spiega ancora Danilo Proietti -. Ora che anche il Municipio appoggia la nostra proposta, il prossimo passo da aspettare sarà quello di ottenere il via libera dal Dipartimento”.

DISCARICA E DIFFERENZIATA - Zona di Corcolle - San Vittorino al centro delle cronache nazionali soprattutto in relazione alla questione discarica, con una notizia che da un pò di luce in un tunnel ancora lungo e oscuro: “Una piccola ma buona notizia - conclude il segretario de Comitato di quartiere Giardini di Corcolle - per il nostro territorio, che comunque non cancella le dichiarazioni fatte in queste ore, dal Commissario Straordinario Pecoraro, confermando Corcolle come nuova discarica di Roma”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata a Casteverde: l'ok in Commissione Ambiente

RomaToday è in caricamento