rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelverde Ponte di Nona / Via delle Cerquete

Castelverde B4: “Case pronte ma senza esproprio”

Continuano le denunce dei cittadini proprietari dell'immobile I/P del Piano di Zona. Appartamenti acquistati e pagati ma inabitabili per un atto mal riuscito da parte del Comune di Roma

Il sogno di una casa di proprietà. Pagamento delle rate di un mutuo a vuoto per un appartamento già venduto ma inabitabile per via di una procedura decennale di esproprio dei terreni mal riuscita da parte del Comune di Roma. Dopo la denuncia sotto forma di video di una giovane coppia di sposi da poco genitori ma impossibilità ad abitare la propria casa e a vederla decadere per l’impossibilità di entrarci,continuano le segnalazioni del Comitato di Quartiere Colle degli Abeti Roma Est che spiega il sogno infranto delle 36 famiglie proprietarie di un appartamento nel comparto I/P del Piano di Zona Castelverde B4. Palazzi finiti di costruire nel 2008 ma ancora senza possibilità di essere abitati.  Secondo la segnalazione dei cittadini e del Comitato, il PdZ è infatti bloccato. Gli appartamenti continuano così ad essere circondati dal nulla, se non da mini discariche abusive, da sterpaglie ed erbaccia ormai fin troppo cresciute. Intorno ai palazzi non esistono strade asfaltate, non ci sono fognature, non c’è acqua, non c’è luce.

ESPROPRIO MAL RIUSCITO: I motivi dello stop sono da ricondursi ad una procedura decennale di esproprio dei terreni mal riuscita ad opera del comune di Roma. Trentasei nuclei familiari, quindi, senza abitazione nonostante l’abbiano pagata, costretti ad arrangiarsi e a chiedere ospitalità ad amici e parenti. La condizione di precarietà vissuta da queste famiglie si ripercuote anche e soprattutto sulle loro finanze. I cittadini non solo hanno acquistato gli appartamenti investendo soldi messi da parte con difficoltà, ma sono tuttora costretti a spendere denaro per pagare l’affitto di un’altra abitazione. Non tutti hanno infatti, dalla loro, la fortuna di poter essere ospitati da parenti.

SITUAZIONE ATTUALE: Ad oggi la questione dell'esproprio-cessione del terreno del comparto I/P del piano di zona Castelverde b4 sembra sia di nuovo in mano al segretariato. Dopo anni di attesa. Dopo il passaggio in Consiglio Comunale il 6 giugno 2011 (del. n°33). Dopo che ci era stata data una data di rogito il 27 settembre 2011. Dopo l'ennesimo problema e inconveniente. 36 famiglie sono ancora in attesa della propria casa.

36 FAMIGLIE IN ATTESA: Ci appelliamo al segretariato, al sindaco e a chiunque possa intervenire in questa vicenda. Dalle vostre decisioni dipendono sia le vite e gli stenti di 36 famiglie che da anni sono in attesa della propria casa sia quelle di centinaia di persone che, senza opere di urbanizzazione primaria, vivono in maniera incivile nel piano di zona Castelverde b4 a causa del mancato esproprio. (Carmine D’Anzica. Comitato di quartiere Colle degli Abeti - Roma Est)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelverde B4: “Case pronte ma senza esproprio”

RomaToday è in caricamento