rotate-mobile
Castelverde Piazza Del Mercato

"No ecodistretto di Rocca Cencia", la protesta arriva in Campidoglio

Martedì 10 marzo, i cittadini di Roma est scendono in piazza: "Vogliamo ribadire la nostra contrarietà anche al sindaco Marino". La protesta sarà preceduta da un incontro tra studenti e esperti del settore ambientale

Dalle parole ai fatti. Rocca Cencia non ci sta e porta la protesta contro il progetto dell'ecodistretto sotto al Campidoglio. L’appuntamento è fissato per domani, martedì 10 marzo. I cittadini del quadrante Roma Est si sono dati appuntamento alle ore 13.00 in due punti distinti: Piazza del mercato a Castelverde e in Via Riserva Nuova a Colle del Sole. Gli autobus, organizzati dal Comitato di quartiere di Castelverde e dall’Associazione Cittadinanza Servizi e Cultura di Colle del Sole, partiranno verso il centro della città, per raggiungere Piazza del Campidoglio.

Qui, i cittadini manifesteranno la propria contrarietà sulla costruzione dell'ecodistretto di Rocca Cencia. Per ora, i pullman prenotati sono due ma non si esclude che il numero possa aumentare in base alle prenotazioni. L’inizio della manifestazione in Campidoglio è prevista per le ore 15:00.

Un escalation quella della protesta di Rocca Cencia dopo le notizie provenienti dalla Commissione Ambiente, dove è stato presentato ufficialmente l'ecodistretto, e da Estella Marino che ha confermato, in un'intervista a RomaToday, l'infrastruttura. Parole quella della responsabile all'Ambiente che hanno provocato la dura replica dei comitati. Parole che si trasformeranno in fatti domani.

“Sarà una manifestazione pacifica – assicurano i cittadini del quadrante di Roma Est – vogliamo portare l’attenzione del sindaco Marino a Rocca Cencia e ribadire la nostra contrarietà alla realizzazione dell’eco distretto”. 

La protesta di martedì 10 marzo, sarà preceduta da un incontro che si svolgerà lunedì 9 alle ore 17:00 presso il salone parrocchiale a Castelverde con i ragazzi delle scuole superiori e i loro genitori. “L’obiettivo – precisano i cittadini – è quello di spiegare ai ragazzi, ai genitori, ai rappresentanti del consiglio studentesco, gli aspetti legati all’eco distretto di Rocca Cencia e le conseguenze sulla salute che potrebbe avere la costruzione del biodigestore. All’incontro interverranno anche esperti dell’ambiente.”

Intanto, continua la petizione on line, su chiange.org, per dire “No” all’eco distretto di Rocca Cencia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No ecodistretto di Rocca Cencia", la protesta arriva in Campidoglio

RomaToday è in caricamento