rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

Corcolle chiama, Ama risponde: rimossi i rifiuti in via Monte Roberto

Le richieste del comitato ai vertici AMA

Una raccolta differenziata stradale che però avviene a singhiozzo e inevitabilmente causa insofferenza e indignazione. Siamo a Corcolle, uno dei quartieri del Municipio Roma VI delle Torri. Qui nella mattina di ieri, lunedì 2 ottobre, i residenti hanno ritrovato una ingente quantità di rifiuti gettati in strada, all’incrocio tra via Monte Roberto e via Sant’Elpidio a Mare. Oltre i sacchi neri anche rifiuti ingombranti come poltrone e frigoriferi.

La proposta del comitato di quartiere Giardini di Corcolle

Immediata la reazione del comitato di quartiere Giardini di Corcolle che ha provveduto a inviare una segnalazione all’azienda Ama chiedendo un intervento immediato che è avvenuto nelle prime ore della mattina oggi. “Riceviamo segnalazioni di disservizi sulla mancata raccolta, vengono saltati due o tre ritiri – ha spiegato Stefano Cesare presidente del comitato – spesso si deve convivere con cattivi odori e presenza di ratti”. In una lettera inviata ai vertici di Ama e in Municipio, il comitato di quartiere ha espresso una richiesta specifica: “Chiediamo che venga posizionata nel nostro quartiere una macchina madre, ovvero un grande mezzo che possa contenere i rifiuti raccolti tra le strade – ha continuato Cesare – e che venga posizionata proprio all’angolo tra via Monte Roberto e via Sant’Elpidio a mare”. Sul luogo proposto ha aggiunto: “Si tratta di uno spazio illuminato, ampio e quindi con possibilità di fare manovra”.

"I cittadini devono fare la loro parte"

"Il disagio dei rifiuti in strada non è causato solo da Ama e dai suoi dipendenti - ha commentato Danilo Proietti, presidente dell'associazione Un mondo nel cuore attiva da tempo a Corcolle -  nonostante spesso venga saltato il calendario di raccolta ma la soluzione per i cittadini non deve essere certo quella di ammucchiare i rifiuti da una parte anzi è necessario sollecitare l'Ama e il comune di Roma affinché il servizio, regolarmente pagato, sia svolto in modo costante. Va preteso questo, è un nostro diritto". Ha aggiunto: "La pigrizia della cittadinanza sta rovinando l'immagine del quartiere, il comune ha messo a disposizione il servizio di ritiro gratuito per i rifiuti ingombranti, eppure il quartiere è sommerso di lavatrici, divani, frigoriferi". Infine Proietti ha lanciato un monìto: "La maggior parte dei cittadini continua a non capire che buttando tutto insieme il dispetto lo si fa solamente a noi stessi, qui ci abitiamo noi, qui abbiamo le nostre case, con il loro valore che continua a essere svalutato anche per colpa nostra; è orribile che adulti, consapevolmente, peggiorino la vita dei loro figli, inquinando l'ambiente dove vivono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle chiama, Ama risponde: rimossi i rifiuti in via Monte Roberto

RomaToday è in caricamento