rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Pedicciano

Pedibus express: la risposta del Municipio VI alla settimana europea della mobilità

Anche un percorso fino all'antica città di Gabii

Due “Pedibus”, un cicloaperitivo in periferia con metro e bici e poi ancora un percorso da Ponte di Nona all’antica città di Gabii. E’ questa la risposta del Municipio Roma VI delle Torri alla Settimana della mobilità europea promossa dalla Commissione Europea, appunto. Una serie di iniziative messe in campo per parlare di mobilità sostenibile e su come questa possa cambiare il volto della città. 

A partire da giovedì 20 settembre e fino a sabato 22 nei territori del Municipio i bambini prima e gli adulti poi vivranno nuove “esperienze” di mobilità. Tra le novità più importanti il “Pedibus express”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’assessorato alla mobilità di viale Cambellotti: “Un vero e proprio bus umano, un mezzo di trasporto ecologico che unisce alla sensibilità ambientale l’opportunità di muoversi e stare insieme imparando qualche regola si sicurezza stradale” hanno fatto sapere dall’assessorato.

Gli appuntamenti sono fissati in calendario per le mattine di giovedì 20 e venerdì 21 settembre A Castelverde e a Giardini di Corcolle. “L’adesione alla settimana europea della mobilità è un’opportunità per sperimentare praticamente buone pratiche di mobilità alternativa con iniziative, come il pedibus, che possono diventare, se partecipate, progetti permanenti a costo zero: piccoli passi che migliorano la viabilità e la qualità dell’aria riducendo il percorso delle auto private” ha commentato l’assessora Katia Ziantoni. “Il tema di questo anno è la “multimodalità” che, per un Municipio come il nostro, non è solo mobilità integrata ma anche integrazione delle risorse e interconnessione dei quartieri. Queste iniziative, che si legano ai progetti in campo sul territorio, sono anche l’occasione per scoprire un’altra periferia” ha concluso. Qui il link completo alle iniziative

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus express: la risposta del Municipio VI alla settimana europea della mobilità

RomaToday è in caricamento