rotate-mobile
Castelverde Colle Prenestino / Via Prenestina

Castelverde: sorgerà una tensostruttura nei pressi dell'ex discarica

L'intera opera di compensazione costa circa un milione di euro e sarà realizzata fuori dal perimetro della ex cava

Una tensostruttura come centro di aggregazione per le attività sportive ma anche per gli eventi culturali, insomma un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del quartiere Castelverde, dedicato a tutte le fasce di età dagli 0 ai 99 anni. È questo il progetto dell’opera di compensazione che sarà realizzato nei terreni adiacenti l’ex discarica, i cui lavori di bonifica dovranno essere conclusi entro dicembre 2021. Il valore dell’opera ammonta a un milione di euro, il costo del progetto invece si aggira intorno ai 100mila euro. 

“Il progetto, esposto dall'Assessorato ai lavori pubblici, sarà uno spazio polifunzionale aperto a tutti dove si incontrano sport, cultura, socialità e un punto ristoro. Una struttura per giovani e anziani che raccoglie tanti interessi e che sarà sostenibile anche dal punto di vista economico – ha detto Katia Ziantoni, assessora all’ambiente della giunta Romanella - Attendiamo nei prossimi giorni i dati sulle terre per capire se potranno essere impiegate per la copertura dell'ex discarica, così da procedere con la progettazione definitiva e il completamento della bonifica”. 

Intanto le indagini sulle terre abbancate e destinate alla copertura dell’area sono concluse, i risultati di Arpa Lazio sono stati consegnati e dovranno essere trasmessi al dipartimento ambiente. “Le ulteriori indagini sulle acque delle vasche, invece attivate dall'Assessorato dopo i problemi all'impianto di depurazione, non hanno evidenziato, per fortuna, nessun valore anomalo. A seguito del recente sopralluogo effettuato sul posto, su denuncia di alcuni cittadini non sono state rilevate criticità o altre forme di inquinamento probabilmente riconducibili a fenomeni di roghi tossici nelle vicinanze” ha concluso Ziantoni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelverde: sorgerà una tensostruttura nei pressi dell'ex discarica

RomaToday è in caricamento