rotate-mobile
Torri Via Cristoforo Colombo

Discariche: Clini istituisce una struttura tecnica di supporto

Incontro stamattina al Ministro dell'Ambiente sull'emergenza rifiuti a Roma. Al tavolo anche Alemanno, Polverini e Pecoraro. Il 22 nuova riunione al Ministero, Clini: "Trovare soluzione coerente con normative europee"

Pochi mesi per trovare una soluzione transitoria coerente con le normative europee. Così il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini al termine della riunione tecnica che si è svolta stamattina presso il Ministero per affrontare l’emergenza rifiuti a Roma. Tavolo convocato dal reggente del dicastero ambientale nel quale si è affrontato il problema dell'immondizia del post Malagrotta e dei siti di Riano e Corcolle - San Vittorino destinati ad accoglierla provvisoriamente. All'incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Commissario Governativo per la chiusura della discarica di Malagrotta Giuseppe Pecoraro.

STRUTTURA DI SUPPORTO: A rendere note le dichiarazioni di Corrado Clini lo stesso Ministero dell’Ambiente con una nota sul sito web del dicastero: “Abbiamo pochi mesi di fronte per trovare una soluzione transitoria che sia coerente con le normative nazionali ed europee. Le soluzioni transitorie, già individuate dal prefetto, saranno oggetto di ulteriori valutazioni insieme con le altre opzioni che erano già state individuate dalla Regione. A questo scopo - ha concluso il Ministro dell’Ambiente - abbiamo istituito una struttura tecnica di supporto, coordinata dal segretario generale del ministero Antonio Agostini, al quale partecipano il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione e la struttura commissariale".

PROSSIMA TAPPA: Infine il ministro dell’ambiente ha annunciato che Il prossimo 22 marzo ci sarà una nuova riunione al Ministero per “fare il punto in merito alla valutazione tecnica di questo gruppo di lavoro e per procedere in modo tale che la soluzione transitoria possa essere di garanzia per tutti, efficiente ed effettivamente transitoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche: Clini istituisce una struttura tecnica di supporto

RomaToday è in caricamento