rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torri Ponte di Nona / Viale Francesco Caltagirone

Emergenza scuole, le mamme incontrano l'assessore Masini: "L'apertura della scuola di via Mazzolari è una possibilità concreta"

Marco Scipioni, presidente del Municipio delle Torri: "Mi è giunta nota dal Dipartimento che inizieranno i lavori per costruire la strada di accesso alla scuola di via Donegani"

Sono 1100 i bambini esclusi dalle graduatorie scolastiche per il prossimo anno, 400 solo nel quartiere Ponte di Nona. Non si arresta l'emergenza scuole nei territori del Municipio delle Torri, dove molte strutture sono ultimate da anni ma non ancora consegnate. Dopo aver organizzato una raccolta firme e incontrato il presidente della sesta circoscrizione, Marco Scipioni, una delegazione di genitori è stata ricevuta questa mattina da Paolo Masini, assessore alla scuola del Comune di Roma. All'incontro anche una rappresentanza del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona e lo stesso Scipioni.

In vista dell'inizio del prossimo anno scolastico, i genitori, rappresentati in questa sede dalla delegata Soana Ridenti, hanno chiesto all'Assessore un intervento immediato che possa fronteggiare l'emergenza. "Tutte le nostre speranze sono riposte sulla scuola materna di via Mazzolari - dichiara Soana Ridenti che spiega - trattandosi di una scuola già pronta, anche con gli arredi, l'apertura di questa è più facile da realizzare". La scuola in questione, ultimata nell'anno 2010, rientra nell'ambito del Punto Verde Qualità Heaven di Ponte di Nona, può accogliere 120 bambini. 

"Il nostro obiettivo - dichiara Bruno Foresti, presidente del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona - è quello di fare in modo che l'emergenza rientri, qualora dovesse ritenersi necessario non saremmo contrari alla concessione a privati a patto che l'importo delle rette non si discosti da quello comunale". 

Intanto, dal presidente del Municipio delle Torri, Marco Scipioni, giunge una buona notizia: "Questo pomeriggio mi è giunta nota dal Dipartimento che inizieranno i lavori per costruire la strada di accesso alla scuola di via Donegani". Anche in questo caso, si tratta di una struttura già pronta ma inutilizzata a causa della mancanza del viale di accesso ad essa. Scipioni continua: "L'Assessore ha preso in carico la situazione che gli abbiamo presentato e a breve fornirà nuove informazioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza scuole, le mamme incontrano l'assessore Masini: "L'apertura della scuola di via Mazzolari è una possibilità concreta"

RomaToday è in caricamento