TorriToday

Il Municipio delle Torri scopre i suoi tesori: ecco l'Ottobrata Francigena

Domenica 19 ottobre escursione guidata gratuita lungo il tracciato percorso dai viandanti che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme

Parte dell'abitato di Gabii

Una giornata alla scoperta della via Francigena e dei siti archeologici delle Torri. Domenica 19 ottobre il Municipio VI ospita "Ottobrata Francigena", un'escursione guidata, aperta a tutti i cittadini, lungo il tracciato percorso dai viandanti che si recavano in pellegrinaggio dall'Europa centrale a Roma arrivando fino in Puglia per proseguire per Gerusalemme.

La partenza è prevista alle 8.30 presso l’antica città di Gabii, sulla via Prenestina, che sarà possibile ammirare dall’esterno. La passeggiata proseguirà poi, seguendo strade interne, lungo Valle Castiglione, Massa San Giuliano fino al Parco dell’Acqua e del Vino di Prato Fiorito dove è prevista una prima sosta con pranzo a prezzi popolari offerto dall’Associazione Pro Prato Fiorito Onlus.  L’escursione ripartirà poi alla volta del Ponte di Nona per arrivare a Colle Prenestino passando per i terreni della tenuta Vaselli. Gli esperti delle associazioni Gea e Itinere illustreranno ai partecipanti la storia dei siti incontrati durante il percorso. 

"La valorizzazione della via Francigena è un progetto su cui crediamo molto - spiega Massimo Sbardella, presidente della Commissione Sport e Cultura. - Il nostro è un territorio ricchissimo dal punto di vista storico artistico, ma molti di questi tesori restano quasi sconosciuti ai più. La nostra ambizione è portare a conoscenza della popolazione questo tema, perchè entrare nel volano Francigena potrebbe creare per il nostro quartiere e per i quartieri limitrofi al tracciato, uno sviluppo economico e sociale inaspettato, con la realizzazione di posti di lavoro, di cui in questo momento c'è tanto bisogno”. 

"Insieme ad altri Municipi - prosegue il consigliere - stiamo lavorando ad una Delibera Comunale che documenti questo patrimonio della Capitale. E insieme al Municipio V parteciperemo ad un bando regionale per valorizzare questo straordinario itinerario". 
 
Le vie Francigene erano quelle strade che venivano percorse dai viandanti che si recavano in pellegrinaggio dall'Europa centrale a Roma e non solo, infatti parliamo di vie Francigene del sud che, continuano fin verso la Puglia, e precisamente ad Otranto, per proseguire per Gerusalemme.

La Via Prenestina collegava Roma a Praeneste, l'odierna Palestrina. Fu utilizzata come via di collegamento alla Campania prima della costruzione della via Appia e della Via Latina. La strada usciva dall'Urbe da Porta Esquilina, in un percorso comune con la via Labicana, da cui si separava prima di Porta Maggiore. Secondo un percorso che non si discostava molto da quello attuale, proseguiva verso Gabii e quindi verso Gallicano e Palestrina. La strada era larga più di 4 metri, consentiva l'incrocio di due carri, pochissime erano le pendenze, e dove presenti venivano superate con ponti quali ad esempio per tutti Ponte di Nona, che è proprio quì nel nostro territorio.

Per il pranzo è importante prenotare: mail  - viafrancigenasud@gmail.com - tel 345 708 1306

19 ottobre 2014 si parlerà di francigena-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento