rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Don Primo Mazzolari

L’acqua gronda da pareti e soffitti: così si vive nelle case del Comune a Ponte di Nona Vecchia

La richiesta di aiuto dei residenti di una delle palazzine di via Don Primo Mazzolari

“Dopo una vita di sacrifici non meritiamo di vivere in queste condizioni”. Sono parole amare e soprattutto indignate quelle di Maria Raffaella che da vent’anni vive insieme alla sua famiglia in una casa del comune nella periferia Est della città, in via Don Primo Mazzolari nel quartiere Vecchia Ponte di Nona. “Abbiamo denunciato più volte lo stato delle nostre abitazioni ma non è mai intervenuto nessuno, siamo penalizzati perché viviamo in periferia?”.

L’acqua gronda dalle pareti e dai soffitti

Complice la pioggia dei giorni scorsi e l’assenza di manutenzione ai terrazzi, Maria Raffaella e la sua famiglia sono stati costretti seminare bacinelle dentro casa per raccogliere l’acqua che gronda dalle pareti, dai soffitti: una situazione uguale a tutte le stanze dell’appartamento. “Abbiamo la muffa alle pareti, l’acqua che cola dal soffitto – ha aggiunto – mi si sono rovinati gli arredi della cucina comprati con i sacrifici”. Ma c’è di più, c’è anche e soprattutto una situazione di pericolo perché: “L’acqua gocciola anche dall’attacco del lampadario, dove c’è la corrente”. E sono state tante le rimostranze che Maria Raffaella ha fatto in questi anni: “L’ultimo protocollo l’ho aperto in Municipio a novembre, ma non si è ancora visto nessuno, intanto la situazione peggiora giorno dopo giorno, i nostri vicini di appartamento hanno addirittura animaletti che compaiono dalle pareti”. 

La denuncia di Asia-Usb: “Non sono più tollerabili situazioni del genere”

“Abbiamo tanti casi come questi – ha commentato Maria Vittoria Molinari, responsabile di Asia-Usb – l’alibi delle amministrazioni è sempre lo stesso, ovvero la mancanza di fondi, intanto si verificano anche situazioni di pericolo”. E proprio per indagare in merito a questo Molinari ha aggiunto: “Nei giorni scorsi ho presentato una richiesta al Dipartimento Stabili pericolanti per avere le risultanze di un sopralluogo effettato a Tor Nella Monaca”. Infine: “Siamo consapevoli delle difficoltà che ha il bilancio del Comune di Roma ma non è più tollerabile vivere in questo modo” ha concluso Maria Vittoria Molinari. 

Acqua che gronda dalle pareti in via Don Primo Mazzolari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’acqua gronda da pareti e soffitti: così si vive nelle case del Comune a Ponte di Nona Vecchia

RomaToday è in caricamento