rotate-mobile
Ponte di Nona Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Il Municipio boccia i genitori, la delibera non passa in consiglio

Il comitato promotore: "Il consiglio municipale nella giornata di oggi ha perso l'occasione di essere partecipe, assieme ai cittadini, di un cambiamento che sarebbe stato condiviso da tutti"

Sono milleseicento le firme raccolte dal comitato promotore per la delibera di iniziativa popolare che propone la creazione di una consulta dei genitori del Municipio VI e la creazione di una commissione controllo lavori pubblici nelle scuole. Milleseicento, oggi, i genitori delusi e amareggiati dalla scelta del consiglio municipale che non ha dato parere favorevole all'attuazione. Dopo una prima discussione in aula, avvenuta nella giornata di ieri, questa mattina, venerdì 23 ottobre, la seduta è iniziata con la votazione. Una votazione che, però, ha deluso fortemente i genitori presenti in aula che da mesi si spendono per la realizzazione del progetto.

Il comitato promotore in una nota: "Il Consiglio Municipale nella giornata di oggi ha perso in due momenti l'occasione di essere partecipe, assieme ai cittadini, di un cambiamento che sarebbe stato condiviso da tutti. A conferma di questo ci sono ben 1600 firme di cittadini del municipio VI che hanno insieme a noi creduto nelle delibere. Il comitato promotore ringrazia  tutti i cittadini che hanno firmato le proposte e i consiglieri che oggi hanno espresso il loro voto favorevolmente. Il Comitato Promotore è molto amareggiato ma fermo nell'impegno di continuare a portare avanti proposte per i propri bambini. Ottenuti tutti gli atti relativi ai consigli di ieri e oggi si riserva l'eventualità di possibili ricorsi". 

La delibera di iniziativa popolare, inoltre, parte proprio da due articoli del regolamento municipale. "L'art. 8 al comma 1, prevede la possibilità di presentare un progetto di iniziativa popolare sui temi di competenza del Municipio e l'art. 5 comma b non solo prevede la possibilità di istituire le consulte tematiche ma si pone l'obiettivo di promuoverne l'istituzione", spiegano ancora dal comitato promotore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio boccia i genitori, la delibera non passa in consiglio

RomaToday è in caricamento