rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Don Tonino Bello

Porte, finestre e calcinacci: a Colle degli Abeti spunta una nuova discarica

Dal comitato di quartiere Colle degli Abeti alcune richieste precise come la bonifica di tutte le discariche presenti in zona e l'asfaltatura della strada

Materiale edile di risulta, porte, finestre e un'altra discarica a cielo aperto è servita. Siamo nel quartiere Colle degli Abeti, una delle tante zone del Municipio Roma VI delle Torri che in questo periodo vive l'emergenza rifiuti. Da qui la richiesta del comitato di quartiere di intervenire con una bonifica "nelle discariche presenti in zona".

Proprio qui, nel tratto compreso tra via Saliola e via Don Tonino Bello, nonostante il tratto interessato sia chiuso al traffico, è comparsa una nuova discarica. A costituirla materiale edile di risulta, come calcinacci e sacchi di cemento e ancora porte e finestre. Un fenomeno che tra le strade del quartiere Colle degli Abeti si verifica non di rado. Pertanto, il comitato di quartiere avanza delle richieste specifiche per chiedere interventi immediati.

Ennesima discarica a Colle degli Abeti

"Alcuni blocchi di cemento, posti ai confini del tratto di strada a cura del PICS alcuni anni fa, a seguito di bonifica della zona da altre discariche, sono stati spostati - fa sapere Federico Verdicchio, presidente del comitato di quartiere Colle degli Abeti, adesso la via è accessibile al transito delle vetture ed è presa di mira da malintenzionati che possono scaricarvi indisturbati materiali di ogni tipo".

Così, per arginare il fenomeno dello sversamento dei rifiuti, dal comitato di quartiere arrivano alcune richieste. In primis, Colle degli Abeti chiede che vengano bonificate tutte le discariche presenti tra le strade del quartiere. Ancora poi una richiesta specifica sulla chiusura della strada: "Sarebbe opportuno utilizzare i new jersey, poiché i blocchi di cemento sono rimovibili abbastanza facilmente o si possono demolire velocemente con mazze e picconi", puntualizza il presidente del comitato di quartiere. Infine: "Chiediamo l'asfaltatura della strada e l'apertura al traffico anche con senso unico di marcia in direzione via Bello per evitare problemi all'incrocio di via Saliola", conclude Verdicchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte, finestre e calcinacci: a Colle degli Abeti spunta una nuova discarica

RomaToday è in caricamento