rotate-mobile
Ponte di Nona Via Luigi Gastinelli

Rifiuti nel VI municipio: ecco il piano per migliorare la raccolta

L'obiettivo è ridurre gli sprechi e informatizzare il servizio

Efficientamento della raccolta porta a porta e ottimizzazione dei servizi. Sono queste le soluzioni che il Municipio Roma VI delle Torri mette in campo per raggiungere un obiettivo: arrivare al sistema informatizzato nel 2018. “Un modo per combattere gli sprechi” fa sapere Katia Ziantoni, assessora all’ambiente del parlamentino di viale Cambellotti che già nei mesi scorsi ha annunciato la “guerra agli zozzoni” attraverso un controllo dei punti sensibili in cui vengono sversati i rifiuti.

Il piano per combattere gli sprechi e migliorare i servizi

Il piano revisione della raccolta rifiuti alle Torri parte dunque dal “trasferimento di uomini e mezzi Ama nella sede di via Marcio Rutilio” a Torre Spaccata: ad oggi queste postazioni sono collocate su territori di altri municipi e così facendo l’assessorato punta a “Più risorse per il territorio e meno tempo per raggiungere il Municipio”. Il progetto prevede inoltre la revisione del modello di raccolta porta a porta nella zona di Villaggio Falcone (Vecchia Ponte di Nona) dove saranno introdotti mezzi a vasca per la raccolta di prossimità.  Con il nuovo piano saranno eliminati i cassonetti stradali che si trovano ad oggi nelle zone dove vige il sistema di raccolta porta a porta.  Una novità riguarda anche gli orari di raccolta: viene introdotto in tal senso un terzo turno, quello pomeridiano in zone come Torrenova, Tor Vergata-Giardinetti, Tor Bella Monaca Vecchia e Torre Gaia. E con l’obiettivo di recuperare “risorse destinate alla pulizia delle strade” fa sapere ancora Ziantoni sarà eliminato un giorno di raccolta della carta. A tutto questo va ad aggiungersi il controllo del territorio: accertatori Ama e polizia municipale per combattere gli zozzoni.

La raccolta rifiuti a Nuova Ponte di Nona

Nel lungo post pubblicato dall'assessora Ziantoni sulla sua pagina FB in cui spiega le novità rispetto al nuovo piano anche alcuni commenti di scetticismo rispetto alla proposta presentata. Tra tutti Andrea De Carolis, ex assessore della giunta Romanella che chiede "Avanzerà anche il tempo di organizzare le strutture anche per fare la semplice raccolta differenziata che salta a volte per settimane"? E mentre i residenti si chiedono se queste promesse saranno rispettate nel quartiere Nuova Ponte di Nona compare la preoccupazione. E' il presidente del comitato Bruno Foresti a scrivere: "E' previsto il passaggio alla raccolta rifiuti porta a porta?". Nel quartiere infatti vige la raccolta differenziata stradale e lo sversamento dei rifiuti nei pressi delle postazioni dei cassonetti avviene spesso. Ma per questo "Non abbiamo ancora il piano di dettaglio", ha precisato Ziantoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nel VI municipio: ecco il piano per migliorare la raccolta

RomaToday è in caricamento