rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luigi Gastinelli

Caos scuole a Ponte di Nona: ancora topi tra i banchi, chiusi due plessi

Chiusi da lunedì 17 novembre i plessi Corbellini e Gastinelli per interventi di derattizzazione. Topi anche in una materna di via dell'Archeologia. Tranchina: "Situazione disastrosa"

Topi tra i banchi e caos scuole a Ponte di Nona dove il Dirigente Scolastico ha disposto la chiusura dei plessi di via Corbellini e Gastinelli per poter effettuare gli interventi di derattizzazione e sanificazione delle strutture. Accolta dunque la richiesta dei genitori che avevano lanciato un appello a Municipio e Comune per sollecitare la chiusura dei plessi in attesa della derattizzazione. 

Le scuole resteranno chiuse a partire da lunedì 17 novembre. Al momento non c’è però nessuna data certa per la riapertura. Un problema, quello dei topi nei due plessi di Ponte di Nona, che si trascina da settimane malgrado le scuole in questione siano state già oggetto interventi di derattizzazione. 

Interventi che però i genitori hanno sempre ritenuto inadeguati. Ieri le mamme di alcuni alunni hanno fatto irruzione nel parlamentino di viale Cambellotti per sollecitare la chiusura dei plessi e chiedere, per il futuro, una maggiore programmazione per questo genere di interventi. Interrogata sul punto l'Assessore di Maso, pur non negando le difficoltà dovute all'emergenza topi, ha però dichiarato che la chiusura dei plessi statali spetterebbe al Dirigente Scolastico e non al Municipio.

I problemi delle scuole di Ponte di Nona si sommano a quelli di altre strutture del Municipio VI. Solo pochi giorni fa è stata chiusa un'altra scuola, la S. Rita Da Cascia a Tor Bella Monaca, dov'è previsto un intervento di ristrutturazione del tetto. Un'altra situazione critica in via dell'Archeologia. A chiudere, ancora a causa dei topi nelle aule, una scuola dell'infanzia.

Secondo il consigliere Fabio Tranchina che ieri ha effettuato un sopralluogo sul posto, le condizioni della struttura sarebbero "disastrose" con una zona inderdetta a causa di un crollo, muffa sulle pareti ed escrementi di topi sul pavimento. 

E anche Forza Italia interviene a gamba tesa sulla maggioranza: "Ancora una volta la sinistra che malgoverna il VI Municipio ha dato prova di tutta la sua inefficienza e inadeguatezza - spiega Daniele Pinti in un comunicato -. Nonostante un ordine del giorno presentato dal centrodestra per chiedere la pulizia e la derattizzazione di sei diversi plessi scolastici letteralmente invasi dai topi, la maggioranza ha ritenuto che la discussione dell'odg non fosse importante, scatenando così tutto il risentimento e la frustrazione dei genitori accorsi in aula per ascoltare la seduta di Consiglio.

"A tutti i genitori dei bambini in questione - conclude il consigliere - va la nostra totale solidarietà, sperando che la maggioranza riesca quanto prima a recepire i fondi necessari per risolvere questa assurda situazione di degrado".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos scuole a Ponte di Nona: ancora topi tra i banchi, chiusi due plessi

RomaToday è in caricamento