rotate-mobile
Ponte di Nona La Rustica / Via Collatina

Ponte di Nona, al via i lavori per la nuova stazione

Sono state consegnate le aree di cantiere alla ditta vincitrice dell'appalto. Nanni: "Un primo traguardo, lungamente atteso, è finalmente stato raggiunto grazie al nostro impegno e all'attività svolta dai cittadini e dai comitati di quartiere di Roma Est"

La Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato, oggi, 20 aprile, le aree di cantiere alla ditta vincitrice dell'appalto. Nessun impedimento potrà fermare, da oggi, la costruzione della nuova fermata della stazione Ponte di Nona. L'opera, dal costo di 4 milioni di euro, sarà realizzata nelle adiacenze di Via Collatina, all'altezza del sotto attraversamento dell'A24 e verrà consegnata alla cittadinanza ad aprile del prossimo anno.

Il progetto della stazione Ponte di Nona prevede un sistema di video sorveglianza per garantire sicurezza ai passeggeri, illuminazione a led, inoltre la costruzione di nuovi marciapiedi così da rendere più facile l'entrata e l'uscita dei treni e percorsi per ipovedenti, oltre che scale, rampe di accesso e un fabbricato per le apparecchiature tecnologiche. 

"L'annuncio di RFI sull'avvio oggi dei lavori per la nuova fermata di Ponte di Nona sulla linea FL2 Roma-Tivoli ci riempie di soddisfazione - ha dichiarato Dario Nanni, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma - che ha poi continuato - Il nostro impegno su questa importante opera infrastrutturale però non si esaurisce qui". Nanni, infatti, già convocato per il prossimo 23 aprile una commissione lavori pubblici per monitorare le procedure dei lavori e per calendarizzare i sopralluoghi sull'area in sinergia con i cittadini. Focalizzando l'attenzione sulla sinergia tra amministrazione e cittadini ha concluso: "Un primo lungamente atteso traguardo è finalmente stato raggiunto grazie al nostro impegno e all'attività svolta dai cittadini e dai comitati di quartiere del quadrante Est di Roma".

In merito all'avvio dei lavori di costruzione, Guido Improta, Assessore alla Mobilità, ai Trasporti e ai Rapporti con l'assemblea capitolina, in una nota ha dichiarato: "La nuova fermata di Ponte di Nona è una risposta concreta alle richieste di mobilità rappresentate da anni dai cittadini e che grazie all'Amministrazione Marino e al consigliere Dario Nanni nel 2016 diventerà realtà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona, al via i lavori per la nuova stazione

RomaToday è in caricamento