rotate-mobile
Ponte di Nona Via Oscar Arnulfo Romero

Ponte di Nona, tombini scoperti davanti alla scuola materna: "Così da un anno"

Ancora nulla di fatto per il ripristino dei tombini scoperti nel parcheggio della scuola Ciriello in zona Villaggio Falcone. Il CdQ: "Pericolosi per i bambini"

Oltre a causare un notevole danno economico alla collettività i furti di rame, ghisa e metalli vari mettono spesso e volentieri  a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

Un esempio in tal senso ci arriva da Villaggio Falcone, nei pressi di Ponte di Nona, dove oltre un anno fa, nel parcheggio antistante la scuola elementare e materna "Ciriello", le coperture dei tombini sono state saccheggiate dai predatori di metallo. 

Della questione si è da subito occupato Federico Verdicchio del CdQ Colle degli Abeti che nel corso di questi mesi ha inviato decine di solleciti per chiederne il ripristino "prima che qualche bambino si faccia male".

Secondo Verdicchio "l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma a cui - scrive Verdicchio - alcuni giorni fa ho inoltrato analoga richiesta ha ribadito, pur dichiarando che si interesserà della questione, che la competenza è municipale".
 
Un analogo interesse per la questione tuttavia traspariva in una risposta del Comune di qualche mese addietro. "In seguito al sopralluogo necessario per valutarne la priorità, la pericolosità, la competenza e stimarne i costi necessari, qualora ritenuto fattibile provvederemo ad inserire l’intervento nel programma operativo eseguito sulla base delle disponibilità economiche accessibili al momento".

Il problema però è ancora lì. "I tombini - scrive il comitato - sono molto pericolosi. Speriamo che per intervenire non si voglia attendere che qualcuno si faccia male, magari un bambino che sfugge al controllo dei genitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona, tombini scoperti davanti alla scuola materna: "Così da un anno"

RomaToday è in caricamento