rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

VI Municipio: anche le scuole dicono “no” alla violenza sulle donne

Due iniziative previste per il 25 novembre, giornata internazionale di sensibilizzazione. "Gli studenti di 13 plessi del territorio faranno un flash mob, in collaborazione con le associazioni", spiega Sbardella(Lista Civica)

Un piccolo corteo, con gli studenti vestiti di bianco, sotto la regia delle associazioni: lunedì, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio ha promosso due importanti eventi per coinvolgere le scuole del territorio.

“Gli studenti degli istituti superiori  andranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata per assistere ad un convegno/dibattito sul tema – spiega Massimo Sbardella (Lista Civica), presidente della Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili –. La mia Commissione, in particolare, con il patrocinio del Comune di Roma, ha invitato le classi di terza media di 13 scuole a partecipare alla giornata, in collaborazione con l’assessorato municipale alla Scuola, alle Pari Opportunità e alle associazioni di zona, che seguono da tempo situazioni di violenze e stalking.
Organizzeremo un flash mob fuori nei cortili dei plessi, come fosse una piccola marcia della solidarietà, con magliette bianche, sulle quali saranno stampate frasi dedicate alle donne. Ma non sarà un’iniziativa occasionale: prima di lunedì, infatti, le associazioni sono state nelle scuole, hanno realizzato giornate di formazione e informazione, parlando anche dei pericoli che il web può nascondere e della società odierna, considerati gli ultimi fatti di cronaca sulle baby-squillo. Parteciperanno circa 120 ragazzi di ogni istituto. Il flash mob sarà dunque un momento di aggregazione. Sono state coinvolte all’iniziativa cinque associazioni: ‘Civitas NoProfit’, il ‘C.e.s.p.p.’, ‘Dedicato Donna’, il Centro antiviolenza di Torre Spaccata e associazione ‘Maura e le altre’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: anche le scuole dicono “no” alla violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento