TorriToday

Modulo Borutta, nuovo stop: "Errore dei tecnici, progettazioni effettuate con Google Maps"

Il caso. Il progetto per la viabilità ancora fermo, Scipioni contro la Soprintendenza: "Mai sopralluoghi, non censiti fabbricati abusivi e opere archeologiche"

Un’opera che stenta a decollare ormai da tre anni. Un cantiere che non riparte a causa dei vincoli archeologici e di alcuni clamorosi errori di valutazione nel progetto, complice l’utilizzo spregiudicato dei nuovi mezzi hi-tech dell’era 2.0. Google Maps, il programma che consente la ricerca della stragrande maggioranza delle mappe geografiche della Terra, sarà sicuramente indicato per le “grandi linee”, o meglio per permettere agli internauti di rintracciare strade o darsi magari a viaggi virtuali in giro per il pianeta. Ma non di certo può essere utilizzato per chi da anni lavora ad un’opera  fondamentale per la viabilità sul territorio, deliberato più di dieci anni fa e mai completato. La vicenda paradossale - denunciata dalla presidenza del Municipio Torri – riguarda il Modulo Borutta: piano per la riqualificazione stradale di un’importante dell'area della Prenestina che però dal 2011 è stata interrotta a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici. Errore che secondo il presidente Scipioni sarebbe riconducibile ad un’errata valutazione degli esperti della Soprintendenza: “Verrebbe da dire che gli uffici del Dipartimento Beni Archeologici, in questo periodo, non sono stati così attenti e solerti”. L’errore, denuncia il minisindaco, sarebbe infatti di valutazione, poiché i rilievi sarebbero stati fatti attraverso il programma satellitare di Google anziché sul campo. "Per ammissione stessa dei tecnici ai sopralluoghi sono stati preferiti dei metodi di valutazione grazie alle mappe di internet". Risultato? “Non sono stati valutati alcuni fabbricati abusivi e dei reperti archeologici– spiega Scipioni – Come se non fossero stati censiti da Google Maps. Un errore grossolano: possibile che ai sopralluoghi si preferiscano metodi di valutazione simili? La nostra battaglia proseguirà affinché ripartano i lavori per una così importante opera di viabilità”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Pescaria ha aperto a Roma: file interminabili per un panino

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento