rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torri Tor Vergata / Via di Tor Vergata

Tor Vergata: "Tagli all'orario per i lavoratori del Policlinico", l’allarme della Usb

Secondo il sindacato le aziende che gestiscono i servizi di pulizia e sanificazione avrebbero deciso di ridurre del 15 per cento l'orario di lavoro dei propri dipendenti

Possibili tagli per gli addetti alle pulizie del Policlinico Tor Vergata. Secondo un comunicato diffuso dalla Usb (Unione Sindacale di Base) le aziende che gestiscono i servizi di pulizia e sanificazione - Team Service, Snam Lazio Sud e Linda - avrebbero deciso di ridurre del 15 per cento l’orario di lavoro dei propri dipendenti. 

Una decisione, scrive la Usb, dovuta sia alla "variazione dei codici delle aree di intervento (bianco, giallo, verde, arancione, rosso), da parte della direzione del Policlinico" che "all’eliminazione dei presidi su alcuni reparti". A fronte di tutto ciò sarebbero stati individuati esuberi pari al 15 per cento delle ore lavorative, 3.750 ore in meno al mese delle 24.750 attuali.

Dura la presa di posizione del sindacato che "ha subito manifestato la netta contrarietà a qualsiasi taglio di orario di lavoro, riservandosi di mettere in campo tutte le iniziative opportune che saranno concordate con i lavoratori".
 
"E’ evidente - scrive la Usb - che tutto quello che sta succedendo al PTV;
il taglio dei servizi di pulizie e anche il taglio dei servizi di assistenza e ausiliariato, è l’ennesima mannaia che si abbatterà sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, sul loro reddito e sulla loro dignità, nonché sulla qualità del servizio sanitario fornito ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata: "Tagli all'orario per i lavoratori del Policlinico", l’allarme della Usb

RomaToday è in caricamento