rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Masterplan Tor Bella Monaca, Alemanno: “Presto la demolizione”

Il sindaco di Roma interviene nel corso dell'approvazione della delibera del Piano Casa regionale rilanciando la ricostruzione del popoloso quartiere dell'VIII Municipio: "Si mettano l'anima in pace. Si farà"

La presentazione del progetto di ricostruzione del popoloso quartiere avvenne in pompa magna nel novembre del 2010. Un progetto di demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca per trasformare il quartiere dell’VIII Municipio in uno spazio ‘a misura d’uomo, in modo da ricomporre la frattura urbanistica tra centro e periferia. Presentazione del Masterplan di Roma Capitale che avvenne all’Auditorium dell’Università di Tor Vergata con l’architetto lussemburghese Leon Krier a mostrare ai tanti cittadini accorsi e alla stampa i 'disegni' delle nuove palazzine di 3 e 4 piani che dovrebbero prendere il posto di Torri e Serpentoni. Piano Strategico di Sviluppo della Capitale ritirato in ballo dal sindaco Gianni Alemanno, presente con il vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti all’approvazione delle delibera del Piano Casa. “Se noi vogliamo smetterla di consumare territorio agricolo, dobbiamo puntare sulla demolizione e ricostruzione. Quindi, si mettano l'anima in pace tutti quanti: oggi possiamo dire che la demolizione e la ricostruzione si farà a partire da Tor Bella Monaca”.

PRO E CONTRO: Sindaco di Roma che ha sottolineato ironicamente i vari bastian contrari al progetto, concludendo: “Quando si parla di demolire e ricostruire per evitare di consumare terreno agricolo sono tutti d'accordo, ma poi, quando dobbiamo farlo realmente, come a Tor Bella Monaca, nascono comitati che dicono 'quanto ci piacciono le Torri', scoprendo l'amore per le bellissime Torri. In questa città è successo anche questo. Noi però vogliamo puntare sulla demolizione e ricostruzione: si fa in tutta Europa e anche a Roma si deve fare perché è l'unica strada per evitare di far crescer questa città in maniera deformata, distruggendo territorio agricolo". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan Tor Bella Monaca, Alemanno: “Presto la demolizione”

RomaToday è in caricamento